Agevolazioni

Contributi a fondo perduto rivolti a progetti di promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale toscano

Favorire nuovi investimenti innovativi e sostenibili delle imprese, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

Bando aperto Premiare le imprese che, grazie all’innovazione, si sono differenziate durante la fase emergenziale del Covid-19 per la loro capacità di rispondere con successo alle difficoltà, generando benefici sia per l'impresa che per gli stakeholder locali.

Bando aperto Favorire lo sviluppo del sistema economico locale attraverso la concessione di contributi alle imprese che intendono adottare sistemi di gestione certificati.

Bando aperto Bando in apertura. Promuovere l’inserimento di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali e la capacità di collaborazione tra MPMI attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0, modelli green oriented, sistemi di gestione predittivi finalizzati a prevenire le crisi finanziarie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere l'industria conciaria, gravemente danneggiata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, e tutelare le filiere e la programmazione di attività di progettazione, di sperimentazione, di ricerca e di sviluppo nel settore conciario.

Bando aperto Agevolazioni per le MPMI agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato UE attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Agevolazioni per le PMI crative. Stanziati 20 milioni di euro per promuovere la nuova imprenditorialità e lo sviluppo di imprese del settore creativo.

Bando chiuso Sostenere le associazioni di agricoltori che, all’interno del mercato dell’Unione europea, svolgono attività di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell’Agriqualità.

Apertura Sportello Da maggio sarà possibile presentare le domande di agevolazione per l’avvio di nuove imprese femminili o lo sviluppo di attività imprenditoriali femminili già costituite. L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.

Il partenariato del progetto STEp-IN-UP ha pubblicato il Regolamento transfrontaliero per l'erogazione dei voucher alle imprese selezionate attraverso il Bando STEp-IN-UP. Il documento contiene le istruzioni che le imprese dovranno seguire per poter fare richiesta del contributo messo a disposizione dal progetto STEp-IN-UP.

Aggiornamento del 18/03/2022 : ad oggi sono state presentate già 8.979 domande per un valore di oltre 2,5 miliardi di euro di agevolazioni richieste.Lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà aperto fino allo ore 17.00 del 30 marzo 2022.

Bando chiuso BANDO IN APERTURA - Dal 17 novembre si potranno presentare le domande di agevolazione per investimenti finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all'Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane.

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI NEET Nel 2022 sono previsti corsi di formazione Yes I Start Up (YISU) rivolti ai NEET per mettersi in proprio. YISU è il Percorso di accompagnamento rivolto a giovani che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà.Yes I Start Up è un'iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.

Bando chiuso La misura intende favorire l’adozione di misure dirette a contenere la diffusione del Covid-19

Bando aperto Contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento adottate per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalità e obsolescenza dei prodotti.

Bando chiuso A partire dai mesi di settembre e ottobre 2021 verranno aperti per le PMI i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+, Disegni+ e Brevetti+, per i quali sono stati stanziati 38 milioni di euro.

Bando chiuso Bando chiuso. La graduatoria delle imprese beneficiarie sarà disponibile quanto prima. Qualora vi siano delle imprese che, vista la proroga della scadenza, vogliano presentare nuovamente domanda, possono farlo: verrà presa in considerazione l'ultima PEC iviata a fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it

Bando aperto E' aperto l'avviso per la ricerca di fornitori esperti in digitalizzazione che potranno offrire consulenza alle imprese beneficiarie del bando del progetto TURISICO.