Agevolazioni

Bando aperto PSR- Sottomisura 2.1: contributi a fondo perduto per servizi di consulenza volti a migliorare le prestazioni economiche e ambientali nonché la sostenibilità e la resilienza climatiche dell’impresa agricola.


Bando aperto Nell'ambito dell'Organizzazione Comune di Mercato del settore vitivinicolo, tramite il Programma Nazionale di Sostegno, vengono finanziate alcune misure, allo scopo di sostenere le imprese vitivinicole e aumentarne la competitività. A seguire due misure operative da luglio, nella Regione Toscana.


Con la conversione in legge del Decreto Aiuti, è stato introdotto l'art. 25-bis per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.


Bando aperto Prorogato il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al Bonus Export Digitale, il contributo a fondo perduto a sostegno dell’attività di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere, che impiegano soluzioni digitali per l’export.


Stanziati 46 milioni di euro dal MISE per finanziare la riapertura delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Da settembre sarà possibile presentare le domande di agevolazione sulle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Si tratta di una linea di azione prevista dal Ministero dello Sviluppo economico, che punta a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni. Si tratta di una linea di azione prevista dal Ministero dello Sviluppo economico, che punta a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.


L'obiettivo dell'agevolazione è sostenere le PMI e MID Cap esportatrici, per fare fronte ai comprovati impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o rincari degli approvvigionamenti a seguito della crisi in atto in Ucraina, per mantenere e salvaguardare la competitività delle stesse sui mercati internazionali.


Bando aperto L'obiettivo dell'agevolazione è favorire la competitività e la produttività del sistema economico affinché i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, perseguendo gli obiettivi del Piano Trasnizione 4.0.


Bando aperto L'obiettivo dell'agevolazione è sostenere le Imprese italiane (PMI e MID Cap) con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Federazione russa e/o la Bielorussia, colpite dalla crisi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, con conseguente perdita di fatturato estero nei predetti Paesi, per mantenere e salvaguardare la propria competitività sui mercati internazionali.


Bando aperto Alternanza Scuola lavoro - Il Bando della Camera di Commercio di Pisa, promuove l'orientamento al lavoro e alle professioni, avvicinando le imprese e gli studenti ai percorsi trasversali e per l’orientamento, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale attraverso la concessione di 40.000 euro.


Bando chiuso La finalità del bando è incrementare l’efficienza energetica delle strutture ricettive turistico-alberghiere.


Bando chiuso La finalità del bando è mitigare gli effetti della crisi economica derivante dall’emergenza COVID-19 sulle imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie ed HO.RE.CA. (Hotellerie-Restaurant-Catering).


Bando chiuso Contributi a fondo perduto rivolti a progetti di promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale toscano


Bando chiuso Favorire nuovi investimenti innovativi e sostenibili delle imprese, al fine di superare la contrazione indotta dall'emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.


Bando chiuso Premiare le imprese che, grazie all’innovazione, si sono differenziate durante la fase emergenziale del Covid-19 per la loro capacità di rispondere con successo alle difficoltà, generando benefici sia per l'impresa che per gli stakeholder locali.


Bando chiuso disponibili le graduatorie delle imprese ammesse ed escluse dal Bando approvate con Determinazione del Segretario Generale n°187 del 22/06/2022. LA SCADENZA PER LA RENDICONTAZIONE E' IL 20 DICEMBRE 2022


Bando chiuso Disponibili le graduatorie delle imprese ammesse ed escluse dal Bando approvate con Determinazione del Segretario Generale n°190 del 23/06/2022. LA SCADENZA PER LA RENDICONTAZIONE E' IL 21 OTTOBRE 2022


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere l'industria conciaria, gravemente danneggiata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, e tutelare le filiere e la programmazione di attività di progettazione, di sperimentazione, di ricerca e di sviluppo nel settore conciario.


Bando chiuso Agevolazioni per le MPMI agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato UE attraverso la concessione di contributi in conto capitale. 


Bando aperto Dal 6 settembre 2022 sarà possibile compilare le richieste del Voucher servizi specialistici erogati da imprese creative: stanziati 26,8 milioni di euro


Bando chiuso Sostenere le associazioni di agricoltori che, all’interno del mercato dell’Unione europea, svolgono attività di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell’Agriqualità.