Agevolazioni

Bando aperto Il Dipartimento per gli affari Regionali e le Autonomia con il bando IFIM mira a promuovere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso il sostegno ai programmi di investimento delle start up innovative femminili ubicate nei comuni montani presenti sul territorio nazionale.

Bando aperto La misura intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo un sostegno a copertura degli investimenti materiali ed immateriali.

Bando aperto Il bando della Regione Toscana mira a sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto (contributo in c/interessi) per liquidità.

La misura intende sostenere i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l'incremento dell'ammontare del contributo per le PMI che accedono ai contributi a tasso agevolato previsti dalla Nuova Sabatini 4.0 e Green, ossia che effettuano per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonchè per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.

Bando aperto È operativo dal 12 gennaio 2024 il nuovo regolamento per il microcredito, strumento diretto a rispondere alle esigenze di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

In questa sezione puoi trovare i bandi della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest dedicati alle imprese.

Sono a disposizione delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa 300.000 euro di contributi a fondo perduto per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

Premio per due imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, che nell’ultimo biennio si siano particolarmente contraddistinte per aver realizzato dei programmi di innovazione, in grado di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, quella economica, sociale ed ecologica e abbiano così consolidato la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale.

La Legge 15 marzo 2024, n. 36 prevede disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. In particolare, la legge è volta alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.

Bando aperto Al via la seconda edizione il 15 marzo 2024 Il bando ha la finalità di sostenere le imprese ed i professionisti nell’acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

La misura agevolativa intende incentivare progetti di innovazione dai quali derivi una riduzione dei consumi energetici

A disposizione delle imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, 300mila euro come contributi a fondo perduto per l’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali mettendo.

A disposizione 1milione di euro di contributi a fondo perduto per le iniziative delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Bando aperto Stanziati euro 683.333 per intervenire con un contributo straordinario a sostegno delle imprese, delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, colpite dagli eventi alluvionali del mese di ottobre e novembre 2023, che hanno subito danni diretti e immediati.

Bando aperto Fondi per supportare le imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, nell’attuazione di progetti di internazionalizzazione attraverso l’ offerta di un servizio di primo orientamento e un servizio di assistenza qualificata finalizzati a rafforzare la presenza su mercati esteri già esplorati e/o sviluppare attività su nuovi mercati.

Bando aperto Scadenza termine presentazione domande prorogata alle ore 16:00 del 22/04/2024 L’azione ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti in R&S delle imprese.

Bando aperto Aggiornamento 11/10/23: Chiusura Sezione Digitale & Intelligente al 07/10/2023 Aggiornamento 28/08/23: APERTURA POSTICIPATA ALLE ORE 10.00 DEL 2 OTTOBRE 2023 Disponibili i primi 32 milioni di euro della dotazione PR FESR della Regione Toscana per finanziare la transizione digitale ed ecologia del sistema produttivo regionale.

[Aggiornamento 23 Febbraio] È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso. Disponibili le regole operative del GSE.

Incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo attraverso la realizzazione di impianti di produzione innovativi, cosiddetto “impianto agrivoltaico di natura sperimentale”.

Bando aperto Il Bando ha la finalità di sostenere l’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/ reinserimento nel mercato del lavoro.