Agevolazioni

Sostenere le associazioni di agricoltori che, all’interno del mercato dell’Unione europea, svolgono attività di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell’Agriqualità.


Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 40 milioni di euro per l'attivazione del Fondo Impresa Femminile. L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.


Il partenariato del progetto STEp-IN-UP ha pubblicato il Regolamento transfrontaliero per l'erogazione dei voucher alle imprese selezionate attraverso il Bando STEp-IN-UP. Il documento contiene le istruzioni che le imprese dovranno seguire per poter fare richiesta del contributo messo a disposizione dal progetto STEp-IN-UP.


E' stato convertito con Legge 233 del 29 dicembre 2021, il Decreto Legge 152/2021 che introduceva incentivi specifici per il settore turistico-ricettivo, il comparto ricreativo, fieristico e congressuale.In attesa che vengano emanati i decreti attuativi di dettaglio, anche per la presentazione delle domande, si forniscono di seguito le principali informazioni.


Bando chiuso BANDO IN APERTURA - Dal 17 novembre si potranno presentare le domande di agevolazione per investimenti finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all'Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane.


ISCRIZIONI APERTE PER I CORSO NEET del 2022 Nel 2022 sono previsti corsi di formazione Yes I Start Up (YISU) rivolti ai NEET, per mettersi in proprio. YISU è il Percorso di accompagnamento rivolto a giovani che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà.Yes I Start Up è un'iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgtvuHGvJHz_MTHg4EEcZKzk5Dew4GI8EcySdmcokVWeswzA/viewform?usp=sf_link
Data evento: 11-10-2021 15:30
Luogo: Webinar
Area tematica: Internazionalizzazione
Destinatari: Imprese, PMI, imprenditori
Orario: 15.30-16.30

Il prossimo 28 ottobre riaprirà il Fondo 394 con nuove linee di finanziamento a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.


Bando chiuso La misura intende favorire l’adozione di misure dirette a contenere la diffusione del Covid-19


Bando aperto Riapertura dei termini per la presentazione delle richieste Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 13 dicembre 2021 e fino alle ore 11:59 del 29 aprile 2022


Bando aperto Contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento adottate per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalità e obsolescenza dei prodotti.


Bando chiuso A partire dai mesi di settembre e ottobre 2021 verranno aperti per le PMI i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+, Disegni+ e Brevetti+, per i quali sono stati stanziati 38 milioni di euro.


Bando chiuso Bando chiuso. La graduatoria delle imprese beneficiarie sarà disponibile quanto prima. Qualora vi siano delle imprese che, vista la proroga della scadenza, vogliano presentare nuovamente domanda, possono farlo: verrà presa in considerazione l'ultima PEC iviata a fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it


Bando aperto E' aperto l'avviso per la ricerca di fornitori esperti in digitalizzazione che potranno offrire consulenza alle imprese beneficiarie del bando del progetto TURISICO.


ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DI GENNAIO 2022 Partirà il 27 gennaio 2022 il quarto corso di formazione Yes I Start Up (YISU), per mettersi in proprio rivolto a donne inoccupate e disoccupati di lunga durata.YISU è il Percorso di accompagnamento che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà.


Bando chiuso Il bando mira a favorire lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale, attraverso il sostegno alle fasi di concezione e pre-produzione dei videogiochi, necessarie alla realizzazione di prototipi.


Bando chiuso A partire dal 24 giugno 2021 le startup innovative potranno richiedere l’incentivo Smart Money che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Il Ministero vuole sostenere le spese connesse alla realizzazione di un piano di attività e di sviluppo, nonché favorire investimenti nel capitale di rischio delle startup innovative.


Bando aperto Prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande 


Bando chiuso Il bando della Camera di Commercio di Pisa mira a sostenere ed incentivare le PMI nel loro percorso di sviluppo attraverso l’erogazione di voucher per la fruizione di servizi di supporto all’internazionalizzazione, volti a rafforzare e diversificare la presenza sui mercati internazionali.


Bando chiuso Aggiornamento al 24 gennaio 2022 -  PROROGA SCADENZA 9.04.22 - Con Delibera del Commissario straordinario n. 1 del 24 gennaio 2022 i termini per la presentazione di tutte le rendicontazioni dei progetti relativi al Bando per la concessione di voucher alle imprese per l'adozione di sistemi di gestione certificati/sicurezza edizione 2021 sono fissati al 9 aprile 2022.


Bando chiuso 2° SCORRIMENTO GRADUATORIA - aggiornamento al 4/01/2022 Con Determinazione del Segretario Generale n. 281 del 29 dicembre 2021, è stato pubblicato l'elenco delle imprese a cui è stato concesso il contributo a seguito dello stanziamento di ulteriori 108 mila euro. Tra gli allegati alla pagina è possibile consultare l'elenco dei beneficiari (allegato A2) e scaricare il modulo per la richiesta di erogazione del contributo. SCORRIMENTO GRADUATORIA - aggiornamento al 26/10/2021 Con Determinazione del Segretario Generale n. 215 del 19 ottobre 2021, è stato pubblicato l'elenco delle imprese a cui è stato concesso il contributo a seguito dello stanziamento di 1milione di euro disposto con Delibera del Commissario Straordinario n. 67 del 11 agosto 2021. Tra gli allegati alla pagina è possibile consultare l'elenco dei beneficiari (allegato A) e scaricare il modulo per la richiesta di erogazione del contributo. Aggiornamento al 04/08/2021 Disponibili le graduatorie delle imprese ammesse ed escluse al Bando in calce alla pagina - Det. n. 167 del 03/08/2021


Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.