Smart #Agrifood: Tecnologie e opportunità per le imprese della filiera agroalimentare

Luogo: Camera di commercio di Pisa - Sala Gentili 1° piano
Area tematica: Innovazione
Destinatari: Tutti gli operatori della filiera agroalimentare
Orario: 9.30

ATTENZIONE: L'EVENTO E' STATO RIMANDATO. COLORO CHE SONO INTERESSATI A PARTECIPARE POSSONO INVIARE UNA MAIL A info@fondazioneisi.org

Digitalizzazione parola chiave, anche nel settore agricolo, per essere competitivi, ridurre i costi e massimizzare la produzione!

Il numero più rilevante di applicazioni tecnologiche digitali è stato sviluppato nell’ambito dell’agricoltura di precisione. Grazie alla combinazione di diverse tecnologie (sensori, droni, robot, telecamere, immagini satellitari, software) è possibile raccogliere in tempo reale preziose informazioni, relative allo stato vegetativo delle colture e alle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

E' possibile “fare la cosa giusta, nel modo giusto, al momento giusto”, differenziando gli interventi agronomici in base allo stato delle colture e alle condizioni di contesto registrate in tempo reale. I benefici attesi sono molteplici, soprattutto in termini di riduzione dei costi aziendali e di ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa, con una minimizzazione degli impatti ambientali.

Il seminario, organizzato dalla Fondazione ISI e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Pisa, presenterà gli aspetti di innovazione e sostenibilità dell'agricoltura di precisione tramite esempi concreti per le aziende. Gli interventi dei relatori mostreranno le opportunità e i vantaggi immediati derivanti dall’utilizzo di semplici tecnologie, alla portata anche delle imprese di più piccole dimensioni.

Per info e informazioni:
Fondazione ISI