Chiusura anticipata del portale al 10 maggio per tutte le tipologie di finanziamento

Le 7 misure SIMEST

1. Patrimonializzazione
  2. Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
  3. Inserimento Mercati Esteri
  4. Temporary Export Manager
  5. E-Commerce
  6. Studi di Fattibilità
  7. Programmi di Assistenza Tecnica

Soggetti beneficiari
Imprese del territorio italiano di tutte le dimensioni che esportano beni e prestano servizi all’estero..

Esclusioni:

• imprese operanti nei settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca,
  • attività manifatturiere codici ATECO 10.11 e 10.12.

Agevolazione
Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero);
Fino al 31.12.2021, una quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25%, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate (escluse le operazioni di Patrimonializzazione).

Novità
Conto corrente dedicato: ogni impresa richiedente dovrà aprire un conto corrente dedicato che verrà utilizzato per l’erogazione del/i finanziamento/i accordato/i da SIMEST e per tutti i movimenti in entrata e uscita attinenti il finanziamento ai fini di ammissibilità delle spese sostenute durante il periodo di realizzazione dell’iniziativa finanziata.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Presentazione in via telematica, a partire dal 3 giugno 2021 e fino ad esaurimento fondi.

Aggiornamenti

Aggiornamento al 6/12/2021

Prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande

Aggiornamento al 6/09/2021

Aggiornamento al 04/06/2021

Sospensione temporanea dal 4 giugno 2021, alle ore 16:00 dell'attività di nuova prenotazione per l'accesso al Portale dei Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione SIMEST a seguito del massiccio afflusso di domande in relazione all'attuale disponibilità delle risorse finanziarie.

Aggiornamento al 15/04/2022

Info e supporto nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org