Yes I Start Up

ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DI OTTOBRE 2021 -

Partirà ad ottobre 2021 il secondo corso di formazione Yes I Start Up (YISU), per mettersi in proprio.
YISU è il Percorso di accompagnamento rivolto a giovani, donne e disoccupati di lunga durata che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà.

Yes I Start Up è un'iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.

Possono partecipare al percorso gratuito:

• NEET: giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di istruzione e formazione, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani;
  • DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA: disoccupati da almeno 12 mesi senza limite di età;
  • DONNE INATTIVE: hanno compiuto 18 anni e non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva; non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

Come funziona

• Iscrizione a Garanzia Giovani (per i Neet)
  • Iscrizione al Centro per l'Impiego per Disoccupati di lunga durata
  • Partecipazione al percorso di formazione gratuito YES I START UP
  • Partecipazione al bando Selfiemployment

Per essere guidato/a nella procedura di iscrizione al percorso, riempi il modulo di adesione in fondo alla pagina, sarai contattato dal nostro team.

Percorso di formazione gratuito

Il corso ha una durata di 80 ore suddivise in:

• 60 ore di attività formativa di base in gruppi a distanza con allievi in live streaming
  • 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata.

Il corso è finalizzato a completare il Business Plan dell’idea imprenditoriale ed a compilare la domanda di partecipazione al bando SELFIEmployment gestito da Invitalia, con la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero da 5.000€ a 50.000€ per coprire le spese di avvio attività.

I corsi di formazione partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Soggetto attutatore del progetto

Il progetto è promosso da Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e cofinanziato dai fondi europei PON IOG Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e PON SPAO - Programma Operativo Nazionale “Sistema di Politiche Attive per l’Occupazione”; è coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

Fondazione ISI, da anni impegnata nella diffusione della cultura d'impresa e a sostenere gli aspiranti imprenditori ad avviare la loro attività, è stata accreditata come soggetto attuatore del progetto Yes i start Up, al fine di realizzare i corsi di formazione e le attività di accompagnamento e tutoraggio personalizzato.

pulsante iscrizione 2018 trasp

icona pulsante videoVedi la registrazione del webinar dove viene presentata la misura

icona freccia animata 2  PROGRAMMA DEL PERCORSO

icona download ok  Autocertificazione Donne Inattive