Data evento: 08-02-2019 09:30
Luogo: Camera di Commercio di Pisa
Area tematica: Economia Circolare
Destinatari: Imprese del settore conciario, del turismo, del commercio e della ristorazione
Orario: 9,30

“Misurare la circolarità: indicatori, strumenti e strategie per le imprese conciarie, del turismo, del commercio e della ristorazione” è il titolo del workshop, a partecipazione gratuita, che si svolgerà l’8 febbraio 2019, a partire dalle ore 9,30, presso la Camera di Commercio di Pisa.

misurare la circolarita per sito 1L’evento si inserisce nell’ambito del progetto più ampio promosso dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna relativo al “Percorso di formazione sull’economia circolare e supporto strategico per la massimizzazione della circolarità, come opportunità competitiva per le imprese.

Il workshop mira infatti a fornire ai partecipanti una panoramica sui principali strumenti di misurazione della circolarità. I ricercatori dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna illustreranno alle imprese gli indicatori e gli strumenti ad oggi utilizzati per misurare le performance in tale ambito.

Al fine di promuovere un approccio quanto più operativo possibile, il workshop - organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione ISI, nell'ambito dei PID Punto Impresa digitale - prevede lo svolgimento di esercitazioni, personalizzate per i settori a cui il seminario si rivolge, ovvero conciario, turismo, commercio e ristorazione, che hanno l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze e competenze connesse con la misurazione della circolarità, ma anche capacità pratiche concretamente spendibili in azienda.

PROGRAMMA:

• 9.30 - Misurare la circolarità: il perché e i vantaggi della misurazione
  • 10.30 - I principali strumenti operativi per la misurazione della circolarità in azienda
  • 11.15 - Presentazione della Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle Materie Concianti
  • 11.30 - Esercitazione sulla misurazione mediante l'uso di strumenti operativi;
  • 12.30 - Il progetto di supporto strategico per la circolarità delle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Pisa nei settori conciario e pelletteria; turismo, commercio e ristorazione.

RELATORI:

Natalia Marzia Gusmerotti, Filippo Corsini
(Scuola Superiore Sant'Anna Pisa)

Tiziana Gambicorti
(Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle Materie Concianti)

PER INFORMAZIONI:

Fondazione ISI