Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest organizza il ciclo di eventi #esperiment@le.2024, organizzato in collaborazione con il MuSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura. Tre eventi in presenza a Pietrasanta (LU), presso la sede del MuSA - Via Sant'Agostino, 61, per discutere, riflettere e analizzare alcuni dei principali trend tecnologici che stanno modificando il panorama economico e sociale europeo. 

 

Venerdì 19 Aprile - Ore 16:30

Le ecosostenibilità delle nuove tecnologie e le nuove tecnologie per le ecosostenibilità

Transizione ecologica e transizione digitale rappresentano le due maggiori sfide del XXI secolo, non solo per le imprese. L'evento propone una riflessione sulle tensioni e le sinergie esistenti tra queste due polarità, analizzando l'impatto sull'ambiente delle principali tecnologie digitali e il potenziale positivo in loro racchiuso per supportare la transizione verde.

    SCOPRI DI PIU'

 

Giovedì 9 Maggio - Ore 10:00 

AI act - dibattito sul primo regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale 

In occasione della Festa dell’Europa, l'evento è dedicato alla normativa in fase di definizione da parte della Commissione Europera per regolare lo sviluppo e commercializzazione di prodotti contenenti soluzioni di Intelligenza artificiale. Il dibattito si propone di offrire un aggiornamento sull'evoluzione della normativa, stimolando una riflessione critica sia dei cittadini che delle imprese per comprendere meglio l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nel nostro contesto sociale ed economico.

 SCOPRI DI PIU'

 

Venerdì 17 Maggio - Ore 16:30

Lo stato dell’arte degli NFT

La blockchain e le tecnologie NFT hanno vissuto un picco di popolarità nel 2021 e nel 2022, salendo alla ribalta del dibattito economico e tecnologico sulle nuove tecnologie digitali. Tuttavia, l'attenzione del mercato è fortemente diminuita negli ultimi due anni, mettendo in discussione il futuro di queste tecnologie. Mentre alcuni sostengono che gli NFT siano ormai cosa del passato, molte aziende, grandi e piccole, continuano a investire in essi. L'evento ha l'obiettivo di analizzare i principali casi d'uso del mondo NFT e le prospettive di mercato.

SCOPRI DI PIU'