Finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, l’obiettivo del progetto MOVING è stato quello di favorire l'ideazione di nuove iniziative formative destinate agli studenti impegnati nell’istruzione e formazione professionale scolastica (IVET scolastica) volte a favorire lo sviluppo delle loro competenze e attitudini imprenditoriali.

Queste iniziative dovevano essere finalizzate a stimolare la mentalità innovativa e imprenditoriale degli studenti grazie al rafforzamento dei legami con il mondo delle imprese.

Tale scopo è stato raggiunto tramite un processo virtuoso di scambio di buone pratiche tra i partner e di co-progettazione realizzato dai partner di progetto, utilizzando una metodologia strutturata (Twinning Advanced) ideata dalla Commissione Europea nell’ambito dell’innovation management per favorire l’ideazione di nuove iniziative di supporto a specifici target group.

I due partner, Fondazione ISI e la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), hanno integrato all'interno del concept dell'iniziativa l'utilizzo di tecnologie digitali per la simulazione (realtà aumentata, realtà virtuale), con l'obiettivo di fornire agli studenti un'esperienza immersiva del mondo del lavoro.

Il documento di sintesi dei risultati è disponibile per tutti gli stakeholder interessati.

icona download ok Documento di sintesi risultati

Per informazioni: Fondazione ISI 050/503275 info@fondazioneisi.org