La misura intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo un sostegno a copertura degli investimenti materiali ed immateriali.

Soggetti beneficiari

• MPMI e professinisti con sede legale e/o unità locale in Toscana, operanti in tutti i settori economici, attivi alla data dell’evento calamitoso (29.10.2023 per le province di Lucca e Massa Carrara, 2.11.2023 per i restanti territori); localizzati nei Comuni individuati dalle Ordinanze commissariali n. 98 del 15/11/23, n. 128 del 22/12/23, n.129 del 22/12/23 e che abbiano subito danni durante l’esercizio della propria attività nei suddetti comuni;
  • Altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica) classificati nelle suddette attività economiche.

Le imprese richiedenti devono inoltre aver presentato la “Scheda segnalazione danni” e partecipare/aver partecipato alle procedure per la concessione ed erogazione dei richiesta di fondi nazionali a titolo di ripristino danni, secondo le procedure di cui al Dlgs 1/2018 “Codice della Protezione Civile” che saranno disciplinate con successive Ordinanze.

Interventi finanziabili
Investimenti sostenuti tra il 3 novembre 2023 ed il 31 ottobre 2024 per:

• interventi sugli immobili: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi e altri beni funzionali all’attività di impresa;
  • progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • investimenti immateriali quali acquisizione di servizi di consulenza.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi ammissibili fino ad un massimo di €5.000.

Modalità e tempi di invio domanda
Domande telematiche dal portale di Sviluppo Toscana a partire dalle ore 14:00 del 15/04/2024 e fino alle ore 16:00 del 17/05/2024.

Info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org