Da marzo 2022 sarà operativo il nuovo ISI LAB, iniziativa nell'ambito del Competence Hub for Digital Innovation di Fondazione ISI

ISI LAB cerchi

ISI LAB introduce nuove modalità didattiche e strumenti per la crescita professionale di giovani e occupati, attraverso l’utilizzo di robot forniti da Comau, leader mondiale nel campo dell’automazione industriale, e si articola in:

1. ISI LEARN
  2. ISI WORK
  3. ISI FACTORY

ISI LEARN rappresenta la prima divisione, operativa da marzo 2022; si tratta di un ambiente di apprendimento altamente innovativo grazie alla presenza in aula di 5 robot educativi

Il Laboratorio ha l'obiettivo di supportare le attività didattiche di studenti della Scuola Secondaria di secondo grado, giovani che non lavorano e non sono iscritti a nessun corso di studio o di formazione, i cosiddetti neet (Not in Education, Employment or Training) su cinque focus formativi:

1. discipline STEM (robotica, matematica, tecnologia e coding);
  2. cultura aziendale;
  3. soft e power skill;
  4. sviluppo e gestione d'impresa;
  5. robotica e innovazione.

All’interno di ISI LAB studenti e neet potranno beneficiare di due tipologie di offerta didattica:

1. Pacchetti formativi che ruotano attorno al concetto di lavoro di gruppo: ciascun gruppo utilizzerà il proprio robot per risolvere un quesito sfidante relativo ad una situazione operativa;
  2. Activity cards ovvero pillole formative sui temi della robotica, matematica e pensiero logico computazionale.

Le attività sono erogate agli studenti da un facilitatore formato e certificato da Comau.

La seconda divisione in corso di sviluppo di ISI LAB è ISI WORK che mira a formare tecnici e professionisti del futuro capaci di comprendere ed interagire con l'automazione, affrontando le sfide dell'Industria 4.0. Grazie a sessioni di formazione e percorsi professionalizzanti verranno rilasciate certificazioni di professioni 4.0 e certificazioni di competenze 4.0.

Infine ISI FACTORY sarà in grado di produrre realmente un'intera gamma di prodotti e rappresenterà pertanto un ottimo ambiente per immergersi a 360° nell'affascinante mondo manufacturing. I vari elementi installati e la varietà di componenti lavorabili, permetteranno di sperimentare tecnologie automatizzate di produzione e innovative macchine di manifattura additiva.

Per informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org