Al fine di favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica, ed il recupero di antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali mette a disposizione 1 milione di euro per investimenti in sistemi digitali da parte dei produttori di Vino DOP,IGP e biologico.

Soggetti beneficiari

Produttori di vino DOP, produttori di vino IGP e produttori di vino biologico che esercitino altresì l'attività agrituristica ovvero l'attività enoturistica.
Per «produttori» si intendono i viticoltori ed i trasformatori di vino DOP, IGP o biologico, nonchè gli imbottigliatori qualora siano altresì viticoltori o trasformatori.

Spese sostenibili

E’ amissibile all’agevolazione la spesa per moderni sistemi digitali che, attraverso l'impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche, nonchè appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 70% con un minimo di 10.000,00€ e massimo di 30.000,00€ per singola impresa.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Termini e modalità di presentazione delle domande sono da definirsi con successivo provvedimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org