L'obiettivo del premio consisè quello di stimolare percorsi di alternanza efficaci e di qualità, favorire la collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.

Un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane insieme ad Unioncamere per valorizzare e dare visibilità a esperienze di alternanza, tirocinio o apprendistato realizzate dagli studenti di Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, Istituti Tecnici Superiori (ITS) e Centri di formazione professionale (CFP).

L'edizione 2023 del Premio prevede 4 categorie di concorso:

• Istituti Tecnici (IT) e Istituti Professionali (IP) per percorsi PCTO, apprendistato di I livello, alternanza rafforzata
  • Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per tirocinio curriculare, apprendistato di III livello
  • Licei – per percorsi PCTO
  • Progetti di educazione finanziaria e/o imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti Tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, sociale, culturale o finanziario.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti, nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto, gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali), e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I candidati devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori scolastici e aziendali
  • descrivere il percorso di alternanza, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite

Come partecipare all'edizione 2023
Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza e competenze” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al sito storiedialternanza.it e registrarsi al portale.
Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste. La domanda on line deve essere completata allegando alla pratica le liberatorie sulla privacy predisposte dall'ente.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 17 del 13 ottobre 2023

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• livello locale - promosso e gestito dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
  • livello nazione - gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale

Ammontare dei premi
A livello locale la Camera mette a disposizione una somma complessiva di euro 2.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la categoria di appartenenza.
Sono inoltre previsti premi a livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a euro 20.000; i premi saranno differenziati tra i vincitori secondo la classificazione in graduatoria.

Si invita a prendere visione del regolamento sul sito della camera di commercio Toscana Nord Ovest

Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org