Data corso: 07-05-2019 09:30
Luogo: Camera di Commercio - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – Pisa
Area tematica: Contratti pubblici di lavori e servizi: I nuovi mercati
Destinatari: Titolari di piccole imprese, responsabili ambiente/sicurezza delle imprese; personale amministrativo che si occupa degli adempimenti ambientali per imprese di produzione e di trasporto dei rifiuti; funzionari delle associazioni di categoria, società di consulenza.
Orario: 9.30-13.30

Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie per la compilazione e la presentazione della comunicazione annuale ambientale relativa ai rifiuti prodotti, trasportati e gestiti dalle imprese e dagli enti nell'anno 2018. Verranno approfondite le ultime modifiche pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 che riguardano in particolare le informazioni da trasmettere nelle dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e dai Comuni. NB:La scadenza del MUD è posticipata al 22 GIUGNO 2019.

Programma:

• Normativa di riferimento e soggetti obbligati;
  • La comunicazione dei produttori: MUD semplificato e comunicazione rifiuti;La comunicazione dei gestori: rifiuti, veicoli fuori uso e RAEE
  • Materiali e sottoprodotti;
  • Novità e aspetti particolari della dichiarazione MUD 2019;
  • Trasposizione dei dati dal registro e dai formulari al MUD;
  • Schede, modalità di compilazione e invio telematico;
  • Casi particolari di compilazione;
  • Sanzioni

Data: 7 maggio 2019
: € 80,00 (+ IVA 22%)
Luogo: Camera di Commercio - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – Pisa
Orario:9.30-13:30
Promozioni: E’ previsto uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione a favore di coloro che hanno partecipato al precedente corso di formazione in materia di ambiente e rifiuti (Corso Tracciabilità dei rifiuti speciali del 15 marzo 2019).

PER INFORMAZIONI
Tel. 050/503275 - info@fondazioneisi.org