Il bando mira a sostenere i piani di decarbonizzazione industriale finalizzati alla sostituzione di almeno il 10% del metano e dei combustibili fossili utilizzati nei processi produttivi dei settori altamente inquinanti con idrogeno a basse emissioni di carbonio e/o rinnovabile, anche autoprodotto, ed eventualmente in via residuale all’elettrificazione dei processi produttivi.

Soggetti beneficiari
Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni, anche in forma congiunta fino ad un numero massimo di cinque soggetti, e gli Organismi di Ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.
Le imprese devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese ed esercitare un’attività economica prevalente identificata dai codici ATECO in fondo alla pagina*.

Interventi ammissibili
I Piani di decarbonizzazione industriale devono prevedere in alternativa la realizzazione di:

1. un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato, in modo connesso e funzionale in relazione all’obiettivo comune del Piano di decarbonizzazione industriale da realizzare, a un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;

2. un progetto di investimento che preveda l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato, in modo connesso e funzionale in relazione all’obiettivo comune del Piano di decarbonizzazione industriale da realizzare, a:
    - un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio;
    - un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile.
  3. un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile in sostituzione di idrogeno grigio.

1. Progetti di R&S sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
    - personale dell’impresa proponente;
    - strumenti e attrezzature nuovi di fabbrica;
    - ricerca contrattuale, quali le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza;
    - spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del 25%;
    - materiali utilizzati per lo svolgimento del programma;

2.  Progetti di Investimento sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
    - immobilizzazioni materiali quali, macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica strettamente connessi ai progetti di investimento che consentano di:
    • ridurre di almeno il 40% le emissioni dirette di gas a effetto serra del macchinario o linea produttiva, ed eventualmente e in via residuale, mediante l’elettrificazione dei processi produttivi;
    • ridurre di almeno il 20%, rispetto alla situazione precedente, il consumo medio annuo di energia primaria totale non rinnovabile riferito al macchinario o alla linea produttiva oggetto di investimento.

3. Progetti di Investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
    - opere murarie e assimilate, nei limiti del 10%;
    - macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
    - programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, nei limiti del 10%;
    - progettazione degli impianti e delle opere da realizzare, direzione dei lavori, collaudi di legge e oneri di sicurezza connessi con la realizzazione del progetto, nel limite del 20%.

Per tutte le tipologie di progetto sono ammissibili spese minime di 500.000 euro.

Agevolazione
Le agevolazioni sono erogate nella forma del contributo a fondo perduto con le seguenti intensità:

1. Progetti di R&S:
    • 50% per le spese di Ricerca Industriale
    • 25% per le spese di Sviluppo Sperimentale

2. Progetti di Investimento:
    - Obiettivo riduzione delle emissioni dirette di gas a effetto serra:
    • 60% per interventi finalizzati all’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio
    • 25% per interventi finalizzati all’elettrificazione dei processi produttivi
    - Obiettivo del risparmio energetico contributo pari al 30%

3. Progetti di Investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile:
    • 45% per gli elettrolizzatori e i relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo
    • 30% per i sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande telematiche dal sito di Invitalia a partire dalle ore 10.00 del 20 marzo 2023 e fino alle ore 10.00 del 30 giugno 2023.

Info e assistenza nelle domande. Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org

*CODICI ATECO

Industrie alimentari

Industria delle bevande