Il bando vuole Promuovere il cambiamento culturale per la piena affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna e per una maggiore partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese accompagnando e incentivando le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole o Medie imprese regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive , che abbiano in pianta organica almeno 1 dipendente e che abbiano concluso positivamente il pre-screening attraverso l’apposito test sul sito di Unioncamere.

Spese ammissibili
Servizi di Assistenza Tecnica e Accompagnamento
Prevedono:

1. l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per un totale di 4 giornate di assistenza;
  2. la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.

Servizi di Certificazione della Parità di Genere
Servizi per il rilascio della prima certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco pubblicato sul sito https://certificazione.pariopportunita.gov.it.

Agevolazione

Contributi a fondo perduto nella misura massima di:

• Servizi di Assistenza Tecnica e Accompagnamento
    - 1.639,34€ per i servizi di cui al punto 1;
    - 409,84€ per i servizi di cui al punto 2.
  • Servizi di Certificazione della Parità di Genere
    Per ogni giornata di audit dell’OdC, è riconosciuto un contributo di 1.200€ fino ad un massimo di 10.245€ per impresa.

Tempi e modalità di partecipazione
La domanda di contributo andrà trasemssa in via telematica tramite il portale Unioncamere all’indirizzo https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/ a decorrere dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.

PARTECIPA AL CONVEGNO SUI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA' DI GENERE - 1 DICEMBRE 2023 ORE 10.30 - C/O CAMERA DI COMMERCIO DELLA TOSCANA NORD-OVEST - SEDE PISA

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org