Data evento: 21-03-2024 16:00
Luogo: Webinar gratuito
Destinatari: Il webinar è aperto a chiunque sia interessato all'argomento
Orario: 16.00 - 18.00

Terzo appuntamento del ciclo "Il Marzo delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso", l’iniziativa dedicata all’approfondimento dei principali ambiti tematici collegati alle CER.

Il webinar Bilanciamento Energetico e Ottimizzazione Dell’energia Condivisa, presenterà le modalità con le quali dimensionare correttamente una Comunità Energetica, al fine di ottenere il bilanciamento dei flussi energetici, ottimizzare l’efficienza della rete e massimizzare l’energia condivisa tra i membri della Comunità nelle diverse fasce orarie del giorno, e con questa l’incentivo distribuito alla CER. Nel corso del webinar sarà inoltre offerta una breve panoramica sugli strumenti hardware e software a disposizione dei soggetti gestori delle CER per realizzare al meglio questo compito.

L'appuntamento è per Giovedì 21 Marzo, dalle 16:00 alle 18:00.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Scarica le slide

Prof. Paoletti

Guarda i video del webinar

Partecipa anche al prossimo incontro in programma:

• Giovedì 28 Marzo – Ore 16:00 – 18:00
    Le Principali Modalità di Finanziamento di una Comunità Energetica
    Il webinar sarà volto all’approfondimento dei diversi modelli di reperimento delle risorse finanziarie funzionali alla realizzazione degli impianti FER di una CER, dedicando ampio spazio alla presentazione delle opportunità di finanza agevolata per la transizione energetica.

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org