Sono operativi i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e per le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER.

Accedento all'Area Clienti del GSE nella sezione "Sistemi di Produzione e Consumo", è possibile presentare le richieste di:

• Verifica Preliminare: i Soggetti Referenti delle CACER possono richiedere al GSE un parere preliminare di ammissibilità al servizio per l'autoconsumo diffuso
  • Accesso al servizio per l'Autoconsumo Diffuso: i Soggetti Referenti delle CACER con impianti in esercizio possono richiedere l'accesso agli incentivi per l'energia elettrica condivisa autoconsumata
  • Accesso al Contributo PNRR: i soggetti beneficiari possono accedere allo sportello per richiedere il contributo in conto capitale previsto per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti. Lo Sportello sarà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18:00, salvo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.

Per supportare l'accesso ai benefici delle CACER, il GSE mette inoltre a disposizione:

• Simulatore Autoconsumo Diffuso, uno strumento che consente ai soggetti interessati a installare o utilizzare un impianto fotovoltaico di ottenere delle simulazioni tecnico-economiche sui vantaggi dell'autoconsumo. In fondo alla pagina è disponibile la guida all'utilizzo dell'applicazione.

Nell'ambito del Progetto Transizione Energetica, Fondazione ISI mette a disposizione materiali di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Per maggiore informazioni: info@fondazioneisi.org

Bando PNRR