logo idee in azione

Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia e coordinato a livello territoriale da Fondazione ISI.

Obiettivi:

Introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, incluso sapersi muovere in un ambiente dove le imprese si basano su responsabilità condivise, dove i percorsi professionali sono diversi e imprevedibili e dove le competenze imprenditoriali (lavoro di équipe, spirito di iniziativa, spirito critico…) sono essenziali per l’occupabilità futura; permette inoltre di acquisire le competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive e di diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.

Durata:

Il programma, della durata di 20 – 30 ore, si articola in quattro moduli didattici digitali che costituiscono un percorso specifico di educazione imprenditoriale. Il percorso utilizza una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato. Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe e può prevedere, a seconda delle disponibilità territoriali, la presenza di un volontario d’azienda per alcune ore di attività.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto/servizio. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Idee in azione è pensato come un programma di avvicinamento all’educazione all’imprenditorialità e può essere propedeutico allo svolgimento di Impresa in azione.

Una volta iscritti, all’interno della piattaforma, troverete la registrazione del webinar per docenti che è stato realizzato in occasione dell’avvio del programma. Lo stesso video, che illustra tutti i dettagli utili allo svolgimento del percorso, è visionabile a questo link: 6040c1ecb3ba58fb545282cfae168f49-gdprlock/webinar-idee-in-azione

summary

Scuole superiori di tutta Italia

Durata
20-30 ore curricolari e/o extracurricolari, anche programmabili all’interno del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro

Dove
Le attività si svolgono prevalentemente a scuola, ma sono consigliate uscite sul territorio

Esperti d’azienda
Può essere prevista la partecipazione di un esperto d’azienda volontario, secondo le disponibilità sul territorio

Obiettivi didattici

• Introdurre alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità
  • Identificare i bisogni della comunità
  • Esercitarsi a riconoscere nei problemi delle opportunità
  • Saper creare valore
  • Credere nella propria capacità di raggiungere i risultati voluti
  • Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività
  • Avvicinare e preparare al mondo del lavoro
  • Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale
  • Competenze
  • Idee di valore
  • Riconoscere le opportunità
  • Lavorare con gli altri
  • Pensiero etico e sostenibile
  • Prototipazione
  • Alfabetizzazione finanziaria
  • Autoconsapevolezza e autoefficacia
  • Comunicazione, condivisione, negoziazione

Iscrizione:

È possibile registrare una o più classi seguendo i seguenti step:

1. Collegarsi a my.jaitalia.org
  2. Selezionare "Insegnante"
  3. Inserire email, scegliere una password e inserire i dati personali
  4. Inserire il codice programma: Idee
  5. Iscrivere la classe al programma Idee in azione
  6. Completare la registrazione e attendere lo sblocco dei materiali che avviene mediamente in un giorno lavorativo.

Per informazioni:
Dott.ssa Valentina Bartalini