News

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con la Fondazione ISI, organizza un percorso strutturato per agevolare l'avvio di impresa di persone con un'età superiore ai 30 anni non impegnate nello studio, né nel lavoro né in attiivtà di formazione (i cosiddetti NEET). Il Percorso, denominato Ultra Neet, comprende anche l'erogazione di 6 voucher per un totale di 30mila euro. Le domande ammissibili potranno beneficiare del contributo secondo una specifica graduatoria dei punteggi conseguiti e dopo la verifica della completezza del Piano di Impresa elaborato dal candidato.

Il Premio Innovazione 2018, giunto quest’anno alla quindicesima edizione ha visto vincere Toi srl (per la categoria micro-impresa) e Laboratori Archa srl. Entrambe hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini i 15.000 euro in palio per essersi distinte per la propria capacità innovativa

Per intraprendere un percorso di cambiamento verso le tecnologie 4.0 è importante per prima cosa conoscere il livello di maturità digitale della propria impresa. Il primo passo puoi compierlo in autonomia compilando il test online di Self Assessment.

Il PID- Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito della Camera di Commercio di Pisa, dedicato alla diffusione della conoscenza dell'innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici della provincia.

Un bando della Regione Toscana approvato nell'ambito della strategia regionale su Industria 4.0, che mette a disposizione un milione di euro per migliorare le competenze dei manager e degli imprenditori.

Un bando della Regione Toscana approvato nell'ambito della strategia regionale su Industria 4.0, che mette a disposizione 500 mila euro per migliorare le competenze dei manager d'azienda.

Jessica Arzilli, Francesca Becuzzi, Giulia Bernardini, Alice Chiarei, Rachele Ciulli, Gaia Coletti, Elisa Dervishi, Rachele Falchi e Federica Mammoliti: questi i nomi delle 9 studentesse della 4B di Sistemi Informativi Aziendali dell’ITCG E. Fermi di Pontedera che hanno partecipato al progetto “L’Alternanza è servita” presso la Camera di Commercio di Pisa e la Fondazione ISI.

La Camera di Commercio di Pisa ha messo a disposizione contributi a fondo perduto alle imprese danneggiate dall'incendio sul monte pisano del 24-26 settembre 2018.

Bando Voucher per l’accesso a servizi di assistenza qualificata e contributi in denaro nell'ambito del progetto Retic/marittimo 2014-2020

La Fondazione di partecipazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale ISI seleziona n. 1 Impiegato/a, inquadramento al livello III del CCNL Commercio e Servizi per assunzione a tempo pieno e determinato fino al 31.12.2019 prorogabile, ed eventualmente trasformabile, in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane il premio “Storie di alternanza”, alla sua seconda edizione, ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

Nell'ambito del "Piano Nazionale Impresa 4.0" avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico la Camera di Commercio di Pisa ha stanziato 120mila euro da dedicare alla concessione di voucher alle imprese per favorire l'impiego di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali.