News

TRIO, il sistema di web-learning della Regione Toscana per l’apprendimento e la formazione professionale, mette a disposizione gratuitamente una piattaforma di corsi e servizi formativi per dare una risposta efficace e personalizzata anche ai bisogni formativi delle imprese toscane.

La Fondazione ISI e la Camera di Commercio di Pisa, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, presentano il seminario L’ingegnere delle Telecomunicazioni ed il suo ruolo primario nella Digital Transformation e negli sviluppi dell’Industria 4.0, curato dall’Università di Pisa.

Stanziati €150.000,00 per le imprese disponibili ad ospitare studenti in percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

CHIUSURA ANTICIPATA PER ESAURIMENTO RISORSE Nell'ambito del "Piano Nazionale Impresa 4.0" avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico la Camera di Commercio di Pisa ha stanziato 350.000,00 Euro da dedicare alla concessione di voucher alle imprese per favorire l'impiego di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali (avvalendosi di fornitori presenti in appositi elenchi come Digital Inovation Hub, Centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center, ecc.) e l'acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti.

Il PID- Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito della Camera di Commercio di Pisa, dedicato alla diffusione della conoscenza dell'innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici della provincia. La Camera di Commercio di Pisa è infatti parte del network dei Punti Impresa Digitale (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per diffondere tra le micro, piccole e medie imprese la conoscenza di base sulle tecnologie 4.0 aiutandole così a migliorare il proprio livello di digitalizzazione.

AVVISO CHIUSO Fondazione ISI intende concedere in locazione i locali situati al piano terra del Palazzo Affari, Via Benedetto Croce, n. 60, 56125 Pisa, attualmente adibiti a Ludoteca.Il locale si compone di circa 130 mq di locali coperti con locali di servizio.

ATTENZIONE chiusura anticipata per esaurimento risorse.Il bando risulta chiuso al 3 aprile 2019. NON E' PERTANTO POSSIBILE INVIARE DOMANDE. Nel quadro delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera eroga voucher alle imprese che intendano: realizzare sistemi di video sorveglianza acquisire per la prima volta una certificazione tra quelle elencate nel bando

BANDO CHIUSO - ESITO CANDIDATURE AMMESSE A CONTRIBUTO La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con la Fondazione ISI, organizza un percorso strutturato per agevolare l'avvio di impresa di persone con un'età superiore ai 30 anni non impegnate nello studio, né nel lavoro né in attiivtà di formazione (i cosiddetti NEET).

Il Premio Innovazione 2018, giunto quest’anno alla quindicesima edizione ha visto vincere Toi srl (per la categoria micro-impresa) e Laboratori Archa srl. Entrambe hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini i 15.000 euro in palio per essersi distinte per la propria capacità innovativa

Per intraprendere un percorso di cambiamento verso le tecnologie 4.0 è importante per prima cosa conoscere il livello di maturità digitale della propria impresa. Il primo passo puoi compierlo in autonomia compilando il test online di Self Assessment.

Sono aperte le candidature per la partecipazione al percorso gratuito di formazione e consulenza sull'Economia Circolare promosso da Camera di Commercio di Pisa e Fondazione ISI, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa. Il percorso formativo è aperto a un numero massimo di 15 imprese, nel quale verranno accompagnate lungo un percorso finalizzato alla misurazione della circolarità aziendale, che oltre ad apportare un risparmio grazie all’uso efficace delle risorse esistenti a ciclo continuo, comporta altre molteplici ricadute positive sulle performance economiche e ambientali. Le attività saranno articolate in due fasi: Fase 1: Tavolo di lavoro di filiera, durante il quale verrà effettuato un check-up della circolarità in azienda (3 incontri di 4 ore) Fase 2: Supporto individuale mirato ad approfondire le opportunità di miglioramento emergenti dal check-up. In questa fase saranno definite le strategie idonee per l’incremento della circolarità dell’organizzazione e degli annessi benefici economico-ambientali e competitivi (2 incontri di 4 ore) Modalità d'iscrizione Per inviare la propria candidatura compilare la Scheda di Adesione e inviarla alla mail info@fondazioneisi.org entro il 31/03/2019.    Scheda di adesione   Per maggiori informazioni Fondazione ISI050503275 - info@fondazioneisi.org