Fondazione ISI e il sistema camerale toscano organizzano quattro nuovi webinar di approfondimento dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili, con il ciclo di webinar Il Settembre delle CER.
Nuova edizione 2025 del Salone dello Studente il 2 e 3 ottobre nel complesso fieristico Carrara Fiere
Bando aperto I partner del progetto NEST4ESG intendono costituire un Elenco dei fornitori qualificati composto da operatori economici in grado di offrire alle imprese dei settori della Green & Blue Economy, selezionate attraverso l’apposito Bando, servizi di consulenza specialistica nell’ambito della sostenibilità di impresa e di supporto nel miglioramento delle performance nelle aree ESG (Environment, Social, Governance).
Bando aperto Il bando NEST4ESG intende selezionare 20 Micro, Piccole e Medie al fine di inserirle all’interno del NEST4ESG Programme, un percorso di supporto volto allo sviluppo delle competenze e delle capability delle imprese negli ambiti ESG (Environment, Social, Governance). Possono partecipare al bando sia imprese che hanno già implementato pratiche sostenibili, sia imprese che intendono iniziare un percorso ex novo.
Il progetto NEST4ESG – Network of Startups for ESG è l’iniziativa dedicata a startup e PMI che vogliono potenziare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance (ESG).
Fondazione ISI intende svolgere un'indagine di mercato mediante acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto di servizi di assessment ESG per PMI e organizzazione di eventi di capacity building nell'ambito del progetto europeo NEST4ESG.
Bando aperto Le imprese con sede a Lucca, Pisa e Massa Carrara che hanno ospitato o ospiteranno uno o piu studenti in stage nel 2025, possono ottenere il voucher previsto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, fino a massimo 5.000 Euro.
Bando aperto Premio per due imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, che si siano contraddistinte, nell'ultimo biennio, per aver realizzato dei programmi di innovazione “digital e green”, in grado di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, quella economica, sociale ed ecologica e abbiano così consolidato la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale, garantendo al contempo gli obiettivi primari di rispetto sociale e dell’ambiente
Due eventi pensati per supportare le imprese turistiche nel loro percorso di doppia transizione digitale e ecologica e che parteciperanno al bando PID promosso dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest presenta IA LAB, un nuovo ciclo di workshop formativi dedicati all'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle piccole e medie imprese.
Un percorso pensato per accompagnare le Comunità Energetiche Rinnovabili nel loro processo di crescita e sviluppo.
Bando aperto [Aggiornamento 17 luglio 2025 - Proroga della scadenza per le presentazione delle domande] La misura della Regione Toscana mira ad agevolare la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per le Comunità Energetiche Rinnovabili nel proprio territorio.