News

Il 21 gennaio 2022 dalle 9.30 alle 12.00 è previsto un workshop dedicato a ISI LEARN, il Learning Center che nascerà all'interno di ISI LAB.

Sostenere le associazioni di agricoltori che, all’interno del mercato dell’Unione europea, svolgono attività di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell’Agriqualità.

Da marzo 2022 sarà operativo il nuovo ISI LAB, iniziativa nell'ambito del Competence Hub for Digital Innovation di Fondazione ISI.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 40 milioni di euro per l'attivazione del Fondo Impresa Femminile. L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.

Il partenariato del progetto STEp-IN-UP ha pubblicato il Regolamento transfrontaliero per l'erogazione dei voucher alle imprese selezionate attraverso il Bando STEp-IN-UP. Il documento contiene le istruzioni che le imprese dovranno seguire per poter fare richiesta del contributo messo a disposizione dal progetto STEp-IN-UP.

E' stato convertito con Legge 233 del 29 dicembre 2021, il Decreto Legge 152/2021 che introduceva incentivi specifici per il settore turistico-ricettivo, il comparto ricreativo, fieristico e congressuale.In attesa che vengano emanati i decreti attuativi di dettaglio, anche per la presentazione delle domande, si forniscono di seguito le principali informazioni.

Il 15 novembre si è chiuso il Bando rivolto alle imprese turistiche del progetto Turisico. Dopo una valutazione delle candidature ricevute da ciascun partner di progetto, è stata redatta una graduatoria delle imprese ammesse al Bando.

Venerdì 8 ottobre si è svolto l'incontro BtoBig tra Farmaè e 11 imprese del Club Imprese Innovative nell'ambito dell'undicesima edizione dell'Internet Festival.

É stato finalizzato l'accordo di Collaborazione tra Fondazione ISI e Fondazione Pisana per la Scienza per l’innovazione delle imprese con il coinvolgimento dei giovani.

Bando chiuso BANDO IN APERTURA - Dal 17 novembre si potranno presentare le domande di agevolazione per investimenti finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all'Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane.

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSO NEET del 2022 Nel 2022 sono previsti corsi di formazione Yes I Start Up (YISU) rivolti ai NEET, per mettersi in proprio. YISU è il Percorso di accompagnamento rivolto a giovani che fornisce le competenze necessarie a trasformare un'idea imprenditoriale in realtà.Yes I Start Up è un'iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.

Il progetto TUR.I.S.I.CO ha realizzato un breve questionario per definire il grado di prontezza digitale delle imprese che operano nel settore del turismo.