News

Il bando ha la finalità di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti e dei prodotti energetici in relazione all'erogazione di servizi di trasporto mediante autobus.


Il bando mira a Sostenere il settore della ristorazione, anche in considerazione delle misure restrittive COVID-19, riconoscendo a favore dei soggetti esercenti l'attività di cuoco professionista, un credito d'imposta fino al 40% del costo per le spese per l'acquisto di beni strumentali durevoli ovvero per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.


Il bando mira a sostenere gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o i soggetti ad essi equiparati che intendono realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti, materiali ed immateriali, finalizzati a introdurre/potenziare in azienda pratiche di agricoltura di precisione al fine di rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni  e delle risorse, minimizzando al contempo l’impatto ambientale.


Il bando della Regione Toscana, mira ad aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori delle imprese del comparto moda con l’applicazione di innovativi metodi organizzativi del luogo di lavoro e dei processi di produzione e distribuzione tramite notarizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologia blockchain e adesione alla norma tecnica ISO 4500.


Bando aperto Incentivare le imprese a realizzare progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o che abbiano una riconoscibile capacità di produrre ricadute positive ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0


Bando aperto Mitigare gli effetti della crisi economica derivante dall’emergenza COVID-19 sulle imprese operanti in specifici ulteriori settori “in difficoltà”: il settore della ristorazione delle gelaterie e pasticcerie e dei bar, il settore del catering e dell’organizzazione di feste e cerimonie e il settore delle piscine


Bando aperto L'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare propone interventi finanziari a condizioni agevolate per sostenere finanziariamente gli investimenti delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.


Bando aperto Il MISE con il bando "Marchi collettivi" mira a sostenere le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione.


Bando chiuso Il Ministero del Turismo mette a disposizone 2 miloni di € per l'erogazione di contributi alle Guide Turistiche ed Accompagnatori Turistici per attenuare gli effetti della crisi.


Bando chiuso Contributi a fondo perduto fino al 60% per sostenere le imprese che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.


Bando chiuso Il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali prevede mutui agevolati e contributi a fondo perduto a sostegno di imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.


Fondazione ISI organizza un percorso formativo, della durata di 9 ore, per trasferire agli aspiranti imprenditori competenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale e progettare la fase di start-up. Il corso si svolgerà presso il Laboratorio Didattico Innovativo ISI LAB. Si tratta di tre sessioni formative pomeridiane di 3 ore ciascuna.