News

Il 2019 sancisce la XVI edizione del “Premio Innovazione” della Camera di Commercio di Pisa. Un riconoscimento istituito per stimolare la propensione ad interventi aziendali tecnologicamente innovativi da parte delle imprese della provincia di Pisa.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che disciplina le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative, effettuati sia da persone fisiche che da società.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 75 milioni di euro per “Voucher per l’Innovation Manager”: uno strumento che vuole favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI.

TRIO, il sistema di web-learning della Regione Toscana per l’apprendimento e la formazione professionale, mette a disposizione gratuitamente una piattaforma di corsi e servizi formativi per dare una risposta efficace e personalizzata anche ai bisogni formativi delle imprese toscane.

La Fondazione ISI e la Camera di Commercio di Pisa, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, presentano il seminario L’ingegnere delle Telecomunicazioni ed il suo ruolo primario nella Digital Transformation e negli sviluppi dell’Industria 4.0, curato dall’Università di Pisa.

(NEW) PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DELLE DOMANDE RICEVUTE ENTRO IL 31/05/2019 Stanziati €150.000,00 per le imprese disponibili ad ospitare studenti in percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

(NEW) PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DELLE DOMANDE RICEVUTE ENTRO IL 30/04 Nell'ambito del "Piano Nazionale Impresa 4.0" avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico la Camera di Commercio di Pisa ha stanziato 350.000,00 Euro da dedicare alla concessione di voucher alle imprese per favorire l'impiego di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali (avvalendosi di fornitori presenti in appositi elenchi come Digital Inovation Hub, Centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center, ecc.) e l'acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti.

Il PID- Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito della Camera di Commercio di Pisa, dedicato alla diffusione della conoscenza dell'innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici della provincia. La Camera di Commercio di Pisa è infatti parte del network dei Punti Impresa Digitale (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per diffondere tra le micro, piccole e medie imprese la conoscenza di base sulle tecnologie 4.0 aiutandole così a migliorare il proprio livello di digitalizzazione.

AVVISO CHIUSO Fondazione ISI intende concedere in locazione i locali situati al piano terra del Palazzo Affari, Via Benedetto Croce, n. 60, 56125 Pisa, attualmente adibiti a Ludoteca.Il locale si compone di circa 130 mq di locali coperti con locali di servizio.

ATTENZIONE chiusura anticipata per esaurimento risorse.Il bando risulta chiuso al 3 aprile 2019. NON E' PERTANTO POSSIBILE INVIARE DOMANDE. Nel quadro delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera eroga voucher alle imprese che intendano: realizzare sistemi di video sorveglianza acquisire per la prima volta una certificazione tra quelle elencate nel bando

BANDO CHIUSO - ESITO CANDIDATURE AMMESSE A CONTRIBUTO La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con la Fondazione ISI, organizza un percorso strutturato per agevolare l'avvio di impresa di persone con un'età superiore ai 30 anni non impegnate nello studio, né nel lavoro né in attiivtà di formazione (i cosiddetti NEET).

Il Premio Innovazione 2018, giunto quest’anno alla quindicesima edizione ha visto vincere Toi srl (per la categoria micro-impresa) e Laboratori Archa srl. Entrambe hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini i 15.000 euro in palio per essersi distinte per la propria capacità innovativa