News

Il Competence Center ARTES 4.0 ha aperto un bando straordinario con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici che produttivi del Coronavirus. Le progettualità devono essere finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di un prodotto/processo/servizio utile a perseguire tale finalità.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto due misure per favorire la valorizzazione della proprietà intellettuale delle PMI:

In accordo con quanto stabilito con dall’Articolo 5 del DL Cura Italia, Invitalia ha lanciato la nuova misura di agevolazione #Curaitalia Incentivi per supportare le imprese che intendono avviare la produzione di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. L’agevolazione parte con una dotazione di 50 milioni di euro.

La Regione Toscana ha pubblicato due nuovi Bandi regionali di Ricerca e Sviluppo per sostenere con contributi a fondo perduto i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da imprese toscane, autonomamente o in collaborazione con altre aziende e organismi di ricerca.

Fondazione ISI offre alle imprese del territorio e ai lavoratori uno sportello informazioni e consulenza gratuita sull'ottenimento dei benefici del decreto "Cura Italia"

Inaugurato questa mattina 4 febbraio 2020, nel corso del seminario “Volterra 2020: agevolazioni per l'avvio di nuove imprese: come cogliere le opportunità dei contributi pubblici” il nuovo sportello informativo gratuito a supporto dell’economia del territorio Volterrano.

Lo Sportello Informativo per Avvio d'impresa a Volterra è momentaneamente sospeso a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Smart&Start Italia è un bando gestito da Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico. L’agevolazione è concessa, su tutto il territorio nazionale, al fine di stimolare e promuovere una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero. Nei casi in cui i piani d’impresa siano realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa, Digital Innovation Hub, saranno attribuite delle premialità in sede di verifica istruttoria.

Anno Scolastico 2019/2020 Seminari di orientamento e formazione rivolti agli istituti superiori della provincia di Pisa. I seminari si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Pisa, P.zza Vittorio Emanuele II, 5 (Auditorium Ricci). Cliccando su ciascun seminario è possibile visualizzare il programma e prenotarsi.  Le date saranno concordate insieme al professore/ssa referente. E' prevista la possibilità di effettuare i seminari presso la vostra sede, a distanza in modalità web conference; in questo caso non ci sarà possibilità di interazione ma gli studenti potranno solo ascoltare in video conferenza.  SEMINARI ORIENTAMENTO AL LAVORO: Il curriculum vitae e il colloquio di lavoro CREAZIONE DI IMPRESA: Crea la tua impresa e le agevolazioni per avviarla EDUCAZIONE FINANZIARIA: Economica-mente LAVORARE NEL WEB LE NUOVE PROFESSIONI: Web Jobs e consulente web per un giorno EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: la tutela della proprietà internettu@le   SCARICA LA BROCHURE DEI SEMINARI A.S. 2019-2020 CALENDARIO SEMINARI A.S. 2019-2020   PER INFORMAZIONI:Dott.ssa Valentina Bartalini050/503275info@fondazioneisi.org

10 e 11 ottobre, in occasione dell'Internet Festival, una cupola geodetica posizionata in Piazza V. Emanuele II, sarà luogo di attrazione con quattro desk, a disposizione di imprese e cittadini, per attivare e fornire informazioni su una serie servizi digitali offerti da Camera di Commercio di Pisa, Fondazione ISI, Infocamere.

Fondazione ISI concede in locazione, ad uso transitorio, l’unità immobiliare civile abitazione ammobiliata, situata al quinto piano del Palazzo Affari, Via Benedetto Croce, n. 62, 56125 Pisa.