News

Smart&Start Italia è un bando gestito da Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico. L’agevolazione è concessa, su tutto il territorio nazionale, al fine di stimolare e promuovere una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero. Nei casi in cui i piani d’impresa siano realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa, Digital Innovation Hub, saranno attribuite delle premialità in sede di verifica istruttoria.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una serie di Bandi per la valorizzazione della capacità innovativa delle MPMI riguardanti brevetti, marchi, disegni, trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. L'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Pisa è a disposizione per fornire informazioni di base mentre Fondazione ISI fornisce assistenza e consulenza a chi volesse usufruire delle agevolazioni.

Anno Scolastico 2019/2020 Seminari di orientamento e formazione rivolti agli istituti superiori della provincia di Pisa. I seminari si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Pisa, P.zza Vittorio Emanuele II, 5 (Auditorium Ricci). Cliccando su ciascun seminario è possibile visualizzare il programma e prenotarsi.  Le date saranno concordate insieme al professore/ssa referente. E' prevista la possibilità di effettuare i seminari presso la vostra sede, a distanza in modalità web conference; in questo caso non ci sarà possibilità di interazione ma gli studenti potranno solo ascoltare in video conferenza.  SEMINARI ORIENTAMENTO AL LAVORO: Il curriculum vitae e il colloquio di lavoro CREAZIONE DI IMPRESA: Crea la tua impresa e le agevolazioni per avviarla EDUCAZIONE FINANZIARIA: Economica-mente LAVORARE NEL WEB LE NUOVE PROFESSIONI: Web Jobs e consulente web per un giorno EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: la tutela della proprietà internettu@le   SCARICA LA BROCHURE DEI SEMINARI A.S. 2019-2020 CALENDARIO SEMINARI A.S. 2019-2020 - (a breve online)   PER INFORMAZIONI:Dott.ssa Valentina Bartalini050/503275info@fondazioneisi.org

10 e 11 ottobre, in occasione dell'Internet Festival, una cupola geodetica posizionata in Piazza V. Emanuele II, sarà luogo di attrazione con quattro desk, a disposizione di imprese e cittadini, per attivare e fornire informazioni su una serie servizi digitali offerti da Camera di Commercio di Pisa, Fondazione ISI, Infocamere.

Fondazione ISI concede in locazione, ad uso transitorio, l’unità immobiliare civile abitazione ammobiliata, situata al quinto piano del Palazzo Affari, Via Benedetto Croce, n. 62, 56125 Pisa.

LOCAZIONE ASSEGNATA Fondazione ISI concede in locazione, un locale situato al piano Terra del Palazzo Affari, Via Benedetto Croce, n. 64, Pisa.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che disciplina le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative, effettuati sia da persone fisiche che da società.

SCADENZA INVIO DOMANDE PROROGATA - Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 75 milioni di euro per “Voucher per l’Innovation Manager”: uno strumento che vuole favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI.

TRIO, il sistema di web-learning della Regione Toscana per l’apprendimento e la formazione professionale, mette a disposizione gratuitamente una piattaforma di corsi e servizi formativi per dare una risposta efficace e personalizzata anche ai bisogni formativi delle imprese toscane.

La Fondazione ISI e la Camera di Commercio di Pisa, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, presentano il seminario L’ingegnere delle Telecomunicazioni ed il suo ruolo primario nella Digital Transformation e negli sviluppi dell’Industria 4.0, curato dall’Università di Pisa.

(NEW) - Graduatoria imprese ammesse al contributo ottobre 2019 Stanziati €150.000,00 per le imprese disponibili ad ospitare studenti in percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

(NEW) PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DI SCORRIMENTO - DETERMINAZIONE N. 354 DEL30/12/2019Si prega di fare attenzione alla data di scadenza della realizzazione dell'investimento economico, pena esclusione dal beneficio. Nell'ambito del "Piano Nazionale Impresa 4.0" avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico la Camera di Commercio di Pisa ha stanziato 350.000,00 Euro (con Determinazione n. 297 sono stati aggiunti altri 120 mila euro)  da dedicare alla concessione di voucher alle imprese per favorire l'impiego di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali (avvalendosi di fornitori presenti in appositi elenchi come Digital Inovation Hub, Centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center, ecc.) e l'acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti.