Archivio agevolazioni

Bando chiuso Il bando ha la finalità di incentivare le imprese del settore autotrasporto merci su strada per conto terzi a rinnovare il parco veicolare attraverso l'acquisizione di veicoli commerciali ad alimentazione alternativa.


Bando chiuso Sostenere le imprese editoriali favorendo l’ampliamento dell’offerta di servizi di rivendita di giornali e riviste.


Bando chiuso Sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali per l'export.


Bando chiuso Il bando vuole Promuovere il cambiamento culturale per la piena affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna e per una maggiore partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese accompagnando e incentivando le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.


Bando chiuso Aggiornamento: Apertura Posticipata alle ore 12:00 del 27 novembre 2023 Il bando vuole favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.


Bando chiuso Riapertura 2023. La regione Toscana riapre il Bando Custodi della montagna, finalizzato a tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico.


Bando chiuso Il bando vuole sostenere l'editoria, con l'obiettivo di incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale.


Bando chiuso Aggiornamento del 30/11/2023: Proroga fino alle ore 13.00 del 05/12/23 Il bando mira a sostenere le neo imprese o la costituzione di nuove imprese attraverso un programma di pre-accelerazione, erogazione di contributi e la messa a disposizione a titolo gratuito di uno spazio di lavoro presso il Centro 5G di Prato di Sviluppo Toscana.


Bando chiuso La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest supporta le imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda.


Bando chiuso Il bando ha l'obiettivo di sostenere e favorire l’occupazione e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’art.8 della L.68/1999


Bando chiuso Agevolare le imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle Aree sciabili di interesse locale della Toscana, al fine di assicurare la fruizione in sicurezza delle stazioni sciistiche e degli impianti di risalita, garantire un corretto esercizio di tutti gli sport invernali e sostenere la capacità turistica durante tutto l'arco dell'anno.


Bando chiuso La Regione Toscana intende sostenere la partecipazione delle/i libere/i professioniste/i toscane/i a percorsi formativi tesi a rafforzare ed aggiornare le competenze professionali e migliorare le proprie prospettive di carriera lavorativa.


Bando chiuso Favorire la ripresa dell’attività delle scuole di sci localizzate nei comuni appartenenti ai comprensori sciistici del territorio regionale e danneggiate a seguito della carenza di neve verificatasi nel periodo 1° novembre 2022-15 gennaio 2023.


Bando chiuso L’azione della Regione Toscana, ha l’obiettivo di favorire nuovi insediamenti produttivi o nuovi investimenti di imprese già esistenti che abbiano carattere strategico, incrementare la presenza di attività economiche e favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione nelle aree di crisi industriale regionali.


Bando chiuso Il bando ha la finalità di promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI che operano nei settori culturali e creativi, strategici nelle catene del valore delle imprese con una forte identità territoriale.


Bando chiuso Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti mette a disposizione dei crediti di imposta per acquisto di gasolio.


Bando chiuso 21 Novembre -  Apertura  Marchi + 2023 


Bando chiuso Scadenza prorogata al 15 ottobre 2023 ore 12.00 Incrementare la competitività e la sostenibilità del settore turistico dei comprensori sciistici delle Regioni della dorsale appenninica, che per la stagione turistica invernale 2022-2023 è stata compromessa in particolare dalla mancanza di precipitazioni nevose.


Bando chiuso Il bando mi a favorire lo scambio di conoscenza e competenza tra imprese e mondo della ricerca attraverso progetti di ricerca ed innovazione congiunti. Tali progetti sono finalizzati a ideazione, realizzazione, prototipazione o al miglioramento di prodotti/servizi, processi e modelli di business e organizzativi


Bando chiuso Aggiornamento 28 luglio: SCADENZA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 31 AGOSTO 2023. La Regione Toscana mette a disposizione 30 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea con l’obiettivo di incrementare l’export e le imprese esportatrici.