Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare: al via un nuovo percorso di supporto per le imprese della Toscana.

Il sistema delle Camere di Commercio toscane, con il coordinamento di Unioncamere Toscana e la collaborazione della Fondazione ISI, ha avviato anche per il 2021 e il 2022 un programma di attività di supporto alle imprese sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

eco circolare per sito
Il Programma rappresenta il proseguimento del progetto Azioni per l’Economia Circolare, realizzato dalle Camere di Commercio toscane con il contributo della Fondazione ISI nel corso del 2020, che ha visto l’organizzazione di 26 webinar formativi e il coinvolgimento di oltre 1000 imprese e stakeholder di tutta la Toscana.

Il Programma 2021-2022 si ripropone di coinvolgere le principali filiere dell’economia regionale (agroalimentare, conciario, tessile, lavorazione del marmo, florovivaismo, edilizia), con l’obiettivo di favorire collaborazioni e sinergie tra i diversi comparti produttivi.
Nel corso del Programma il sistema delle Camere di Commercio toscane offrirà una serie di servizi gratuiti di formazione e affiancamento, assistendo un gruppo selezionato di imprese del territorio regionale nella misurazione della circolarità aziendale e nella valorizzazione degli scarti di lavorazione come sottoprodotti, avviando processi virtuosi di simbiosi industriale.

Durante la prima fase del Programma, coordinata da Unioncamere, saranno invece organizzati una serie di eventi informativi per le imprese sulle nuove disposizioni normative ambientali.

Gli eventi, organizzati in modalità webinar, hanno l’obiettivo di:
• informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;
• favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera;
• incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

icona freccia animata 2 Scopri il programma dei webinar di formazione

Le attività consulenziali di supporto alle imprese verranno avviate nel corso del 2022 e saranno erogate da organizzazioni di primaria importanza negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Per maggiori informazioni:
simone.coltella@fondazioneisi.org – Tel: 050/512364