Descrizione

Il PCTO si articola in 3 sessioni formative per un totale di 8 ore, di cui 4 laboratoriali.pulsante imp 4.0 e digit
Le sessioni possono essere opzionate separatamente.

• 2 ore sessione on line “Industria 4.0 e i principali pilastri: realtà aumentata, IOT, big data, stampa 3D, robot collaborativi”
  • 2 ore sessione on line “Realtà virtuale: il metaverso”
  • 4 ore sessione laboratoriale: gli studenti sono suddivisi in quattro/cinque isole, dotate di un e.DO Robot e materiali didattici che serviranno loro per conoscere la storia e prefigurarsi i possibili scenari futuri. Attraverso l’utilizzo di e.DO, la logica, la creatività, le soft skills e elementi base di matematica, gli studenti sono invitati a per affrontare dinamiche aziendali legate ai temi di Industria 4.0 e digitalizzazione delle imprese.

Per dare una connotazione di maggior concretezza alle attività, l’esperienza didattica è accompagnata da una metafora formativa.
Il contesto in cui si inserisce IMPRESA 4.0 E DIGITALIZZAZIONE è un INNOVATION HUB, a cui è richiesto di prefigurare il futuro della robotica e dell’automazione

Risultati di apprendimento

• Riconoscere i principali eventi storici legati allo sviluppo industriale
  • Conoscere le tecnologie abilitanti di Industria 4.0
  • Comprendere gli impatti innescati dalle rivoluzioni industriali (evoluzione delle competenze delle persone, delle tecnologie, della struttura socio-economica)
  • Riconoscere le tappe evolutive della robotica
  • Individuare i principali componenti di un robot
  • Comprendere la differenza tra movimenti manuali in giunti e movimenti automatici e programmare un braccio robotico.

PULSANTE PRENOTA PCTO

icona download ok Scarica la scheda del PCTO innovativo