Descrizionepulsante PCTO pensiero computazionale

Il PCTO si articola in 3 sessioni formative per un totale di 8 ore, di cui 4 laboratoriali.
Le sessioni possono essere opzionate separatamente.

• 2 ore sessione on line “Pensiero computazionale come capacità di risolvere problemi”
  • 2 ore sessione on line “Pensiero computazionale significato e legame con il coding”
  • 4 ore sessione laboratoriale: attraverso l’utilizzo di e.DO, gli studenti sono invitati ad utilizzare il pensiero computazionale, logico-creativo, e di conseguenza ad unire il pensiero umano al sistema informatico per risolvere problemi aziendali.

Per dare una connotazione di maggior concretezza alle attività, l’esperienza didattica è accompagnata da una metafora formativa.Il contesto in cui si inserisce il PENSIERO COMPUTAZIONALE è quello di un CANTIERE EDILE E UNA GRU IMPEGNATA IN OPERAZIONI DI MANEGGIO E STIVAGGIO MATERIALI.
Le isole rappresentano quattro/cinque container e le relative gru che si occupano della movimentazione dei materiali.

Risultati di apprendimento

• Comprendere la differenza tra movimenti in giunti e movimenti cartesiani di un robot e attivarli tramite la programmazione a blocchi.
  • Utilizzare un flowchart come strumento di organizzazione dei processi.
  • Interpretare la sintassi e i costrutti logici di base della programmazione.
  • Acquisire conoscenze sui linguaggi di programmazione visuale a blocchi.

PULSANTE PRENOTA PCTO

icona download ok Scarica la scheda del PCTO innovativo