Fondazione ISI è partner del progetto NEST4ESG - Network of STartup 4 ESG, co-finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. Il progetto avrà una durata di 30 mesi, da marzo 2024 ad agosto 2026.
Il Progetto intende aumentare l’impatto sociale e ambientale delle startup e delle PMI del territorio transfrontaliero, attraverso il rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione locale. Dopo aver analizzato lo stato dell’arte, i partner integreranno all’interno della rete di incubatori RETIC, sviluppata nei precedenti progetti, nuovi servizi e soggetti orientati a supportare le imprese nel miglioramento dei propri parametri ESG.
Durante il progetto sarà inoltre implementato un programma di supporto alle PMI finalizzato, da un lato, a rafforzare le competenze manageriali e di innovazione delle imprese a vocazione sociale e ambientale del territorio e, dall’altro, a supportare le PMI nel migliorare le proprie performance ESG. A tal fine, saranno erogati una serie di servizi di assessment, consulenza e mentoring.

Obiettivi Specifici

• Rafforzare e ampliare la rete di incubatori e di soggetti dell’ecosistema dell’innovazione RETIC,
    includendo stakeholder e nuovi servizi orientati all’impatto sociale e ambientale
  • Erogare una serie di servizi di supporto (assessment, formazione, consulenza, mentoring) finalizzati