Premio Innovazione 2018: vincono Toi srl e Laboratori Archa srl | Video

Il Premio Innovazione 2018, giunto quest’anno alla quindicesima edizione ha visto vincere Toi srl (per la categoria micro-impresa) e Laboratori Archa srl. Entrambe hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini i 15.000 euro in palio per essersi distinte per la propria capacità innovativa

La vittoria è arrivata dopo un’attenta selezione effettuata da un apposito Comitato Tecnico, composto da rappresentanti del mondo accademico, dell’economia e da esperti di innovazione: il Prof. Leonardo Bertini dell’Università di Pisa, la Prof.ssa Chiara Cappelli della Scuola Normale Superiore, il Professor Andrea Piccaluga della Scuola Superiore Sant’Anna assieme ai rappresentanti del mondo dell’economia Francesco Ciampi, Jonni Guarguaglini, Riccardo Toncelli e per la Camera di Commercio, Andrea Zavanella.

A ritirare il premio per Toi Srl il chief technology officer Daniele Mazzei mentre a salire sul palco per Laboratori Archa srl è stato il suo Amministratore Delegato Antonio Cecchi.

Di seguito un profilo delle imprese premiate.

 

L’impresa, nata come startup del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, si occupa di progettazione e sviluppo di prodotti intelligenti e sistemi interconnessi. L’azienda è stata premiata per aver sviluppato una tecnologia “IoT” che permette alle aziende, anche di piccole dimensioni, di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione dei processi industriali pur conservando gli impianti tradizionali già in possesso. In particolare con i prodotti “Zerynth” e “4ZeroPlatform” TOI fornisce soluzioni flessibili che si adattano a imprese di ogni dimensione che vogliono ottenere la piena visibilità e l’ottimizzazione dei propri processi industriali per accelerare il passaggio all’Industria 4.0.

 

 

Acronimo di Analisi e Ricerche di CHimica Applicata, è nata a Pisa nel 1989. Oggi il gruppo è cresciuto ed è organizzato in tre settori: Tecnico – ICT – Industrializzazione. L’azienda è stata premiata per la progettazione e lo sviluppo della piattaforma web “eLABoraNet”, un prodotto per la gestione dei laboratori di prova che permette di gestire le molteplici e diversificate attività aziendali (analisi, consulenza, ricerca, vendita di prodotti) in linea con il paradigma di Industria 4.0. Il software progettato e utilizzato inizialmente per la sola gestione delle attività del laboratorio, è divenuto uno strumento integrato e integrale per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi, per la realizzazione di nuovi prodotti, per l’erogazione di nuovi servizi e per la gestione della qualità totale, affermandosi su un mercato, fino ad ora riservato a pochi competitors. 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.