La Fondazione ISI e la Camera di Commercio di Pisa, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, presentano il seminario L’ingegnere delle Telecomunicazioni ed il suo ruolo primario nella Digital Transformation e negli sviluppi dell’Industria 4.0, curato dall’Università di Pisa.

L’incontro intende approfondire il ruolo abilitante delle tecnologie della telecomunicazione all’alba della rivoluzione del 5G, avviando una riflessione sulla responsabilità cruciale delle scuole e delle Università nella formazione di una figura chiave come quella dell’ingegnere delle telecomunicazioni. Attraverso le testimonianze di alcune delle più importanti aziende del territorio del settore dell’ICT verrà svolto un approfondimento su alcune delle tecnologie abilitanti della Quarta Rivoluzione Industriale e sul loro impiego all’interno dei processi aziendali: dal cloud ai Cyber Physical Systems, dall’Internet of Things ai Big Data, dal Machine Learning alle reti 5G.

LUOGO: Camera di Commercio di Pisa
DATA E ORARIO: 4 giugno 2019 - 14,30