smartstart 2020Smart&Start Italia è un bando gestito da Invitalia a sostegno della nascita e della crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.

L’agevolazione è concessa, su tutto il territorio nazionale, al fine di stimolare e promuovere una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Nei casi in cui i piani d’impresa siano realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa, Digital Innovation Hub, saranno attribuite delle premialità in sede di verifica istruttoria.

Soggetti beneficiari

1. Start-up innovative costituite da non più di 60 mesi, di piccola dimensione, con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.
  2. Persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, con l’obbligo di iscrizione al R.I entro 30 giorni dall’ammissione.

Progetti ammissibili

Piani di impresa aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

• Significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  • Mirati allo sviluppo di prodotti/servizi o soluzioni nel camo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things
  • Finalizzati alla valorizzazione economica della ricerca pubblica e privata.

I programmi di investimento devono avere un valore complessivo di spese e/o costi ammissibili non inferiore a €100.000 e non superiore a €1.500.000.

Spese ammissibili

• Immobilizzazioni materiali (impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, tecnico-scientifici);
  • Immobilizzazioni immateriali (brevetti, marchi e licenze, certificazioni, know-how, ecc..);
  • Servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa;
  • Personale dipendente e collaboratori impiegati nella realizzazione del piano d’impresa.

Agevolazione

Finanziamento agevolato senza interessi, dell’importo pari all’80%/90% delle spese ammissibili, della durata massima di 10 anni.
Servizi di tutoraggio gratuito riservati alle sole startup innovative costituite da non più di 12 mesi.

Scadenza
Le domande di agevolazione potranno essere presentate telematicamente e sulle base della nuova modulistica, a partire dal 20 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org