Stanziati i fondi per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese che hanno introdotto nei luoghi di lavoro interventi per la riduzione del rischio di contagio.

Art. 95 - Decreto Rilancio del 17 maggio 2020

SOGGETTI BENEFICIARI
Tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese, anche individuali, che successivamente alla data di pubblicazione del Decreto Cura Italia (17 marzo 2020) hanno realizzato degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio di contagio nei luoghi di lavoro attraverso l’acquisto di:

• apparecchiature e attrezzature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori, compresi i relativi costi di installazione;
  • dispositivi elettronici e sensoristica per il distanziamento dei lavoratori;
  • apparecchiature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori rispetto agli utenti esterni e rispetto agli addetti di aziende terze fornitrici di beni e servizi;
  • dispositivi per la sanificazione dei luoghi di lavoro; sistemi e strumentazione per il controllo degli accessi nei luoghi di lavoro utili a rilevare gli indicatori di un possibile stato di contagio;
  • dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

CONTRIBUTO
L’importo massimo dei contributi sarà pari a

• 15.000€ per le imprese fino a 9 dipendenti;
  • 50.000€ per le imprese da 10 a 50 dipendenti;
  • 100.000€ per le imprese con più di 50 dipendenti.

I contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni aventi per oggetto le stesse spese ammissibili, comprese le misure di natura fiscale come il credito di imposta sulle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Verrà stanziato un importo complessivo pari a 403 milioni di euro, comprensivo dei fondi precedentemente allocati sul Bando ISI 2019, che è stato revocato. La misura di agevolazione sarà gestita da Invitalia, che nelle prossime settimane stabilirà la procedura per l’accesso ai contributi.

icona download ok   Scarica la scheda informativa

Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org