Aggiornamento: il portale per presentare domanda è stato chiusto venerdì 18 settembre per esaurimento risorse.

Il Bando ha lo scopo di rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano, attraverso il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative, con particolare attenzione a quelle giovanili.

Soggetti beneficiari

• Micro e Piccole imprese innovative iscritte presso l’apposita sezione del R. I. costituite nei 12 mesi antecedenti la richiesta di finanziamento
  • Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla concessione del finanziamento

Progetti ammissibili
Progetti di constituzione e/o rafforzamento di startup innovative, coerenti con le priorità tecnologiche individuate dalla Regione Toscana (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) e che prevedano l'utilizzo di applicazioni tecnologiche e organizzazioni aziendali coerenti con la Strategia Industria 4.0.
Importo minimo 20.000€, importo massimo 100.000€.

• Spese per Investimenti in beni materiali e immateriali:
    a. impianti, macchinari, attrezzature e altre immobilizzazioni materiali funzionali all’attività
    b. opere murarie (max 50%)
    c. messa a disposizione personale altamente qualificato
    d. servizi di consulenza e di supporto all’innovazione
    e. personale qualificato impiegato in attività di innovazione
    f. ricerca contrattuale, competenze e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza
  • Spese per capitale circolante nella misura del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione, spese generali (utenze e affitti), scorte.

Agevolazione
Contributo in conto capitale del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di €50.000.

Tempi e modalità di presentazione della domanda
Domande esclusivamente online a partire dalle ore 9:00 del 14 settembre 2020

AGGIORNAMENTO: Essendo stata raggiunta tale soglia alle ore 9:00 del 16/09/2020, il portale Sviluppo Toscana verrà chiuso alle ore 17:00 di venerdì 18/09/2020.

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda
Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org - 050/503275