Nuovo Selfiemployment: dal 2021 i finanziamenti per l'imprenditorialità gestiti da Invitalia saranno destinati non solo ai NEET, ma anche a donne e a disoccupati che vogliono intraprendere un'attività di impresa. La misura con i nuovi criteri d'ammissione è operativa dal 22 febbraio 2021 e sostituirà l'edizione precedente.

Finalità

Sostenere l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o micro-impresa o franchising), promosse da giovani NEET, donne inattive e da disoccupati di lunga durata.

Soggetti beneficiari

L’incentivo è rivolto ai NEET, alle donne inattive ed ai disoccupati di lungo periodo.
NEET Not in Education, Employment or Training: maggiorenni che al momento della presentazione della domanda si sono iscritti al programma Garanzia Giovani e non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale.
Donne inattive: donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative.
Disoccupati di lunga durata: persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupati in altre attività lavorative e che hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).

Iniziative imprenditoriali ammissibili

Sono ammesse iniziative imprenditoriali in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.

Chi può richiedere il finanziamento

• Imprese individuali, Società di persone, Cooperative, Cooperative sociali, Associazioni professionali e Società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purché inattive;
  • Imprese individuali, Società di persone, Cooperative, Cooperative sociali non ancora costituite, a condizione che si costituiscano entro 90 giorni dal Provvedimento di ammissione.

Programmi ammissibili

Sono ammissibili programmi di investimento di valore totale non inferiore ad € 5.000 e non superiore ad € 50.000, da concludersi entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Spese ammissibili

• Strumenti, attrezzature e macchinari; opere murarie (max 10% dell’investimento ammesso); Hardware e software;
  • Spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi.

Agevolazioni

1. Finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili, che partono dopo 12 mesi dall’erogazione del prestito. Importo del finanziamento pari al 100% dell’investimento ammesso. I finanziamenti sono così ripartiti:
    Microcredito, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 5.000€ ed i 25.000€;
  2. Microcredito esteso, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 25.001€ ed i 35.000€;
  3. Piccoli prestiti, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 35.001€ ed i 50.000€.

Modi e tempi di invio domanda

Domande telematiche dal portale di INVITALIA fino ad esaurimento risorse.

icona pulsante videoGuarda la registrazione del webinar dove viene presentata la misura

LINK UTILI

icona freccia animata 2 Bando Selfiemployment - Finanziamenti fino a 50 mila Euro per avvio di attività

Per maggiori informazioni e assistenza per la presentazione della domanda: Fondazione ISI -  info@fondazioneisi.org  - 050503275.