SMART TOURISM: Il progetto prevede l'erogazione gratuita di Servizi Qualificati d’innovazione 4.0 per le MPMI, in forma singola o associata, operanti nel turismo.

Il progetto SMART TOURISM

Obiettivo principale

Il progetto SMART TOURISM – Servizi qualificati per consolidamento e la competitività delle filiere di impresa turistica transnazionale, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, mira a rafforzare il tessuto imprenditoriale delle imprese attraverso:

  1. L’accesso ai servizi qualificati necessari alla loro trasformazione digitale
  2. Lo sviluppo e il potenziamento di reti e sistemi d’offerta integrata
  3. Lo sviluppo di un mercato di fornitori qualificati in grado di supportarne i processi di innovazione

Come

SMART TOURISM intende costruire, con il coinvolgimento attivo di imprese e fornitori esperti, un Catalogo di Servizi Qualificati d’innovazione 4.0 da erogare gratuitamente alle MPMI, singole o associate, attraverso appositi avvisi di selezione.

Il percorso partecipato di coprogettazione dei servizi qualificati a cui le imprese beneficiarie parteciperanno potrà altresì diventare un modello replicabile su più vasta scala sia in termini di numero di imprese che di tipologia di stakeholder coinvolti.

Destinatari

Micro e Piccole Medie Imprese (MPMI) costituite e operative da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni, in forma singola o associata, operanti nella filiera prioritaria del Turismo.

Liberi professionisti, consulenti, imprese specializzati nell’erogazione di servizi qualificati di supporto alle imprese del Turismo.

Avviso pubblico di selezione di n° 150 imprese turistiche: 50 imprese per ogni regione beneficiarie di un servizio gratuito di assestment 4.0

Il presente avviso prevede un percorso di accompagnamento in due fasi:

  • 1° Fase: valutazione accurata del livello di digitalizzazione dell’azienda e definizione di una roadmap digitale personalizzata, realizzata da un esperto, per un efficace piano di azione

  • 2° Fase: partecipazione a n. 2 Laboratori con altri professionisti e consulenti specializzati per costruire un Catalogo dei Servizi Specialistici utile ad affrontare con successo le sfide strategiche, organizzative e di mercato imposte dal Turismo 4.0.

Destinatari dell’avviso: imprese turistiche (mpmi) costituite e operanti da almeno 2 anni e non più di 5 con sede legale e/o operativa in Liguria ,Toscana costiera e Alpi marittime/Var

Partecipazione: le candidature potranno essere presentate a partire dal 21 Gennaio 2021 con modalità a sportello e scadenza non oltre il 21 Marzo 2021 (salvo proroghe).

Avviso e documentazione: Interreg Marittime.eu

Avviso Pubblico per l’istituzione di un Catalogo transfrontaliero di fornitori esperti per l’erogazione di servizi qualificati d’innovazione 4.0 alle imprese turistiche (MPMI) di Liguria, Toscana Costiera e Alpi Marittime - Var.

L’Avviso è destinato a liberi professionisti e imprese per la realizzazione di attività di consulenza specialistica negli ambiti generali di strategia/organizzazione aziendale e posizionamento sui mercati a supporto delle imprese beneficiarie che verranno selezionate con un apposito bando.

Le candidature potranno essere presentate a partire dal 14 Gennaio 2021.

Avviso e documentazione: interreg marittime.eu

 

Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org