Un'iniziativa dell'ANPAL, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Rappresenta una misura di "politica attiva" finanziata dal programma Garanzia Giovani. 

Nuove opportunità per le imprese del territorio: è possibile ospitare giovani formati sul marketing per tirocini di 6 mesi interamente rimborsati da Garanzia Giovani.

Crescere in Digitale (CID) è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET), attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali, e supportare le imprese nel mondo del web, grazie a tirocini extracurriculari, interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante da Unioncamere.

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante registrandosi al link https://www.crescereindigitale.it/imprese/; potranno poi selezionare il giovane all'interno delle attività di Laboratorio svolte presso al Camera di Commercio o in modalità digitale.

I giovani, dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani ed aver fatto adesione, possono iscriversi al progetto al link https://mooc.crescereindigitale.it/login?mode=select ; una volta concluso il corso e superato il test online, potranno accedere ai laboratori e, se selezionati da un'impresa, potranno accedere ai tirocini.

Il percorso formativo

Corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese , recentemente aggiornato ed arricchito con nuovi contenuti riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation.

Al termine del corso i ragazzi potranno sostenere il test finale ed accedere ai laboratori.

I laboratori

I laboratori sono un momento importante per ragazzi e imprese.
I ragazzi potranno seguire l'ultima sessione di orientamento e formazione specialistica e avranno l'occasione di sostenere dei colloqui diretti con le imprese.
Le imprese potranno conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.
Quando possibile gli incontri avvengono in Camera di Commercio; in alternativa, si svolgono da remoto con la mediazione delle Camere di Commercio.

I tirocini formativi

Il programma prevede fino a 3.000 tirocini formativi della durata di 6 mesi retribuiti 500 Euro al mese. I giovani vivranno un’esperienza professionalizzante, aiutati da un piano di lavoro personalizzato e da una community online di esperti.
Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, retribuiti da Garanzia Giovani, sostenendo solo eventuali oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC).

Per maggiori informazioni sono disponibili:

Per l'attivazione di tirocini su Pisa e provincia -  Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.