Nell’ambito delle attività di supporto alla transizione ecologica delle imprese, Fondazione ISI e il sistema camerale della Toscana hanno avviato un nuovo percorso di accompagnamento per le PMI toscane, volto ad accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare per favorire lo sviluppo di ecosistemi regionali in grado di attuare strategie di simbiosi industriale.

Il percorso prevede l’erogazione di servizi gratuiti di formazione e consulenza destinati alle principali filiere dell’economia regionale:

1. agroalimentare
  2. conciario
  3. tessile
  4. lavorazione del marmo
  5. florovivaismo
  6. edilizia
  7. turismo
  8. nautico
  9. vitivinicolo.

icona pulsante videoGuarda il webinar informativo di Kick Off

Percorso di formazione

La formazione, erogata dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si svolgerà online e sarà focalizzata su:

• la valorizzazione economica dei sottoprodotti
  • la misurazione del livello di circolarità aziendale per l’efficientamento dei processi.

icona freccia animata 2Clicca qua per guardare la registrazione dei due webinar formativi.

Percorso di accompagnamento gratuito

Nel corso del progetto un gruppo selezionato di imprese del territorio regionale è stato inserito all’interno di un percorso di accompagnamento gratuito, al termine del quale ciascuna azienda ha ricevuto un report personalizzato contenente le azioni da adottare per migliorare il livello della circolarità aziendale e per valorizzare gli scarti di produzione come sottoprodotti.

Economia Circolare Toscana: il Roadshow

Per illustrare lo stato dell’arte dell’economia circolare in Toscana e presentare i risultati del Progetto Ambiente, Fondazione ISI e il sistema camerale toscano hanno organizzato un ciclo di nove eventi volti ad approfondire le migliori pratiche già adottate nelle principali filiere produttive regionali.

icona freccia animata 2Alla seguente pagina è disponibile il programma completo

L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano, con la partecipazione di Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio di Lucca, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Camera di Commercio di Pisa, Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Evento di chiusura

Martedì 25 Ottobre si è svolto l'evento di chiusura del Progetto Ambiente, con la partecipazione dell'Assessore alle Attività Produttive di Regione Toscana Leonardo Marras.

icona pulsante videoGuarda la registrazione dell'evento di chiusura

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org