Agevolazioni per le MPMI agroalimentari che operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato UE attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Soggetti beneficiari

MPMI, comprese le cooperative e i consorzi anche se in possesso della qualifica di IAP, che:

• operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca;
  • effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Interventi finanziabili

• attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli al fine di contribuire al consolidamento delle filiere agroalimentari e allo sviluppo di nuovi prodotti.
  • razionalizzazione dei processi produttivi delle imprese agroalimentari, con lo scopo di accrescere la competitività delle imprese stesse in termini di riduzione dei costi di produzione.

1. lavori, opere edili e impianti;
  2. macchinari e attrezzature;
  3. spese generali;
  4. investimenti immateriali:
    1. acquisto di programmi informatici;
    2. realizzazione di siti web direttamente connessi alla gestione e alle attività aziendali.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 40%.
L’importo massimo del contributo pubblico è pari a 600.000€;
Non sono ammesse domande di aiuto con un contributo minimo richiesto inferiore a 50.000€
(30.000€ per gli IAP).

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domanda telematica dal portale ARTEA a partire dal 21/03/2022 ed entro il 27/06/2022.

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org