AGGIORNAMENTO AL 5/10/22 Bando chiuso per esaurimento risorse. Alternanza Scuola lavoro - Il Bando della Camera di Commercio di Pisa, promuove l'orientamento al lavoro e alle professioni, avvicinando le imprese e gli studenti ai percorsi trasversali e per l’orientamento, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale attraverso la concessione di 40.000 euro.

Soggetti beneficiari

Imprese aventi la sede legale e/o l’unità operativa nella Provincia di Pisa, che siano attive, in regola con il pagamento del diritto annuale, in regola con l’obbligo di iscrizione di PEC attiva e funzionante al R.I..

Progetti ammissibili

Attività realizzate dal 1/1/22 e fino al 31/10/22, previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e:

1. Istituto scolastico per la realizzazione di PCTO intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa, della durata minima di 40 ore in azienda;
  2. Centro di formazione professionale per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Toscana, della durata minima di 150 ore in azienda;
  3. Istituto Tecnico Superiore della regione Toscana per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS della durata minima di 200 ore in azienda;
  4. Ateneo universitario per la realizzazione di tirocini curriculari intrapresi da studenti nell’ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali), della durata minima di 150 ore in azienda.

Agevolazione

Contributo a favore del soggetto ospitante richiedente pari a:

• 600,00€ per ogni PCTO realizzato, fino ad un massimo di tre percorsi di cui al punto 1);
  • 1.000,00€ per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell’ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell’IFTS e CFP fino a un massimo di tre percorsi di cui aipunti 2), 3) e 4).

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domande telematiche dalla piattaforma TELEMACO, a partire dalle ore 10:00 del 27 giugno 2022 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2022 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse).

Bando e Modulistica

icona download ok Voucher Alternanza e Orientamento 2022 - BANDO
icona download ok Voucher Alternanza e Orientamento 2022 - Modulo di domanda
icona download ok Voucher Alternanza e Orientamento 2022 - Allegato 3