blocco sito isi labISI LAB è un progetto di sperimentazione didattica pensato per studenti di scuole secondarie di II grado.

L'offerta formativa si focalizza su argomenti in sintonia con i curricula di studio, in particolare le discipline matematiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche. Si tratta di sessioni formative non tanto "di robotica" quanto piuttosto "con la robotica".

I supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle materie che si studiano a scuola.

Vengono allenate non solo le hard ma anche le soft skill dei ragazzi. Questa modalità didattica innovativa si propone di rafforzare alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving: ogni sessione formativa propone, infatti, agli studenti di risolvere compiti di realtà anche legati a simulazioni di esperienze lavorative.

Studenti e neet guideranno i robot in gruppo per risolvere i problemi concreti proposti dai facilitatori di Fondazione ISI certificati Comau, applicando e ripassando gli argomenti scolastici e sviluppando il lavoro di gruppo.

L'intera offerta formativa è pensata per essere modulata rispetto ai livelli di conoscenze e di competenza delle diverse classi e dei diversi indirizzi di studio.

Offerta formativa 

PCTO innovativi articolati in 2 sessioni formative per un totale di 8 ore laboratoriali. Le sessioni possono essere opzionate separatamente. Per dare una connotazione di maggior concretezza alle attività, ogni esperienza didattica è accompagnata da una metafora formativa:

Prenotazione 

La partecipazione a ISI LAB da parte delle scuole secondarie di II grado è gratuita.

È possibile concordare con Fondazione ISI alcune modifiche all'offerta formativa proposta per meglio rispondere alle esigenze formative del docente.

Per prenotare una sessione formativa compila il seguente form di iscrizione:

 

PULSANTE PRENOTA PCTO

icona freccia animata 2Guarda le foto di ISI LAB

 

Per informazioni: Fondazione ISI 050/503275 info@fondazioneisi.org