La Regione ha sospeso il Bando per il sostegno all'innovazione digitale nelle aree interne, montane ed insulari che prevedeva un contributo a fondo perduto per soggetti che realizzano forme di economia collaborativa mediante l'utilizzo di tecnologie, servizi e infrastrutture digitali. Dalle ore 13:00 di venerdi 23/12/2022 non è più possibile presentare domande.

Soggetti beneficiari

• Micro piccole e medie imprese
  • Altri soggetti titolari di partita IVA iscritti al REA
  • RTI, ATS, Reti di imprese con e senza personalità giuridica, Consorzi, Società consortili, Centri Commerciali Naturali

che abbiano sede legale e unità operativa, o solo unità operativa dove si realizza il progetto, in aree montane, comuni insulari o aree interne.

Interventi finanziabili

Progetti da realizzarsi mediante l’adozione di tecnologie digitali, volti alla realizzazione di forme di economia collaborativa, intesa come possibilità di fruizione condivisa di servizi, che a loro volta devono consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi per i territori in cui sono localizzati i soggetti richiedenti:

• ripopolamento per attrazione di nomadi digitali e smart workers;
  • ripopolamento per insediamento di nuove imprese;
  • incremento del livello e contenuto di innovazione della attività economiche nel Comune interessato dal progetto.

Spese ammissibili

• Investimenti materiali (max 40% del costo totale del progetto);
  • Investimenti immateriali (max 40% del costo totale del progetto);
  • Personale direttamente coinvolto nel progetto (max 30% del costo totale del progetto);
  • Spese generali, nella misura massima del 15% del costo del personale assegnato al progetto;
  • Spese per liquidità (max 5% del costo totale del progetto): acquisto di scorte, materie prime, utenze, affitti, canoni di noleggio.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 60% del progetto ammesso, per un valore min. di 20.000€ ed un max di 150.000€.

Modi e tempi di invio domanda

Domande telematiche dal portale di Sviluppo Toscana a partire dalle 14:00 del 26 settembre 2022.

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org