La misura intende sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Soggetti beneficiari

  • Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria,
  • Imprese agroindustriali,
  • Cooperative agricole, indipendentemente dai propri associati, che svolgono attività di cui all’art. 2135 c.c. e le cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. 228 del 18/5/2001.

Interventi ammissibili

Intervento obbligatorio: acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp; l’energia elettrica prodotta dovrà essere destinata a soddisfare il fabbisogno energetico della azienda agricola nella titolarità del beneficiario (cosiddetti impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo).

Tale previsione non si applica alle aziende agricole attive nei settori della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Interventi complementari facoltativi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture.

Agevolazione 

Contributo a fondo perduto del:

  • 50% per aziende agricole e di trasformazione delle Regioni del SUD,
  • 40% per aziende agricole e di trasformazione delle altre regioni,
  • 30% per le aziende di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Presentazione delle domande 

Domande telematiche dall’indirizzo www.gse.it dalle ore 12:00 del 27 settembre2022 e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org