Riapertura sportello a decorrere dalle ore 9,00 del 3 maggio 2023 fino alle ore 18,00 del giorno 31 ottobre 2023.

L'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare propone interventi finanziari a condizioni agevolate per sostenere finanziariamente gli investimenti delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.

Soggetti beneficiari

Sono soggetti beneficiari le società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:

• che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole;
  • partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica dei prodotti agricoli.

Progetti Finanziabili

Progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica. Spese ammissibili tra €2.000.000 e €20.000.000, riguardanti:

• Investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • Investimenti per la trasformazione e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • Investimenti concernenti beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole;
  • Investimenti per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli.

Caratteristiche di finanziamento agevolato e tempi di presentazione della domanda

• Tasso agevolato, pari al 30% del tasso di mercato e comunque non inferiore allo 0,50%;
  • Durata max 15 anni, di cui max 5 di preammortamento e max 10 di ammortamento;
  • Importo fino al 100% delle spese ammissibili;
  • Assistito da idonee garanzie ipotecarie.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Presentazione in via telematica sul sito di Simest dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org