Martedì 24 gennaio 2023 sono stati assegnati i premi a imprese e studenti diplomati durante la cerimonia per il Premio Innovazione e i Premi di Studio “Giuseppe Fascetti” e “Giulio Bernardini”. Si tratta di due riconoscimenti che vogliono essere uno stimolo e un orientamento a fare impresa nell'high tech per le imprese, ma anche per gli studenti.

I Premi di Studio “Giuseppe Fascetti” e “Giulio Bernardini” sono stati assegnati a dieci diplomati e diplomate dell’anno scolastico 2021/2022, che nel corso della cerimonia hanno ricevuto una pergamena e un assegno di 750 euro lordi come premio di studio, messi in palio per ricordare l’impegno nella Giunta dell’ente camerale pisano dell’Ingegner Giulio Bernardini e del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Fascetti. I premi sono stati consegnati dal Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini coadiuvato dalla Prof.ssa Lorenza Lorenzini Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Pisa.

Il Premio Innovazione 2022, consistente in un attestato e in un premio di 7.500 euro lordi, è stato assegnato alle imprese La Patrie s.r.l., con sede a San Miniato operante nel settore conciario e dei pellami in genere e La verde Vita s.r.l., con sede a Calcinaia attiva nella produzione di prodotti per la cosmesi.

Si sono aggiudicate la menzione di merito, per il notevole interesse suscitato dalle loro esperienze, le imprese Emotion s.r.l., con sede a Cascina operante nel settore della ideazione, produzione e commercializzazione di applicazioni digitali per la comunicazione e Relief s.r.l. con sede a Pontedera con attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali innovativi.

La selezione delle imprese vincitrici è stata affidata ad un Comitato Tecnico, composto dal Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, da rappresentanti del mondo accademico, dell’economia e da esperti di innovazione, quali il Prof. Marco Raugi dell’Università di Pisa, il Prof. Luigi Ambrosio della Scuola Normale Superiore, il Prof. Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna, assieme ai rappresentanti del mondo dell’economia Francesco Ciampi, Jonni Guarguaglini, Luigi Doveri, Francesco Oppedisano, Andrea Di Benedetto.

icona pulsante videoGuarda il video di presentazione di La Patrie Srl

icona pulsante videoGuarda il video di presentazione di La Verde Vita Srl