Con deliberazione G.C. n. 32/2023 il termine di scadenza del bando è stato prorogato al 05 giugno 2023. Il bando ha la finalità di accrescere la competitività delle imprese operanti nel settore tessile del distretto industriale pratese attraverso la realizzazione di programmi di investimento finalizzati al miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione, con particolare riferimento ad interventi volti all’efficientamento energetico ovvero per la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale, che esercitano un’attività economica prevalente identificata dall’ATECO 13 (vedi pagina successiva) e che abbiano sede o unità locali destinatarie dell’intervento nei seguenti comuni del distretto industriale Pratese:

• provincia di Prato: comuni di Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio;
  • provincia di Pistoia: comuni di Agliana, Montale, Quarrata;
  • provincia di Firenze: comuni di Calenzano e Campi Bisenzio.

Interventi amissibili

Sono ammessi interventi finalizzati ad almeno una delle seguenti specifiche finalità:

1. efficientamento energetico del processo produttivo, nonché efficientamento energetico degli impianti ausiliari all'attività produttiva;
  2. installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile inclusi i sistemi di accumulo e stoccaggio
  3. installazione di impianti di cogenerazione - trigenerazione – sistemi ausiliari della produzione;
  4. installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia;
  5. interventi di ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità. Sono ammessi anche interventi di rifasamento e installazione di sistemi per la stabilizzazione della tensione (power quality).

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

1. acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  2. programmi informatici e licenze software;
  3. formazione del personale inerente agli aspetti su cui è incentrato il progetto a fronte del quale è richiesta l'agevolazione (30% delle spese ammissibili);
  4. spese per servizi di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o di processo.
  5. Spese ammissibili per un minimo di 20.000€ fino ad un massimo di 200.000€.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto in base alla dimensione d’impresa:

• Micro-piccola 70%
  • Media 60%
  • Grande 50%

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domande telematiche tramite la piattaforma https://restart.infocamere.it dalle ore 10:00 del 4 aprile 2023 fino alle ore 17:00 del 3 maggio 2023 del 5 giugno 2023.

Info e assistenza nelle domande. Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org