Bando Certificazioni 2023

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest intende supportare l’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali mettendo a disposizione 250.000 di euro di contributi a fondo perduto destinati alle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese (o loro Consorzi) che, al momento di presentazione della domanda:

• siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovests
  • abbiano la sede o unità locale in provincia di Lucca, Massa Carrara o Pisa
  • siano attive e in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio della Toscana Nord-Oves
  • siano IN REGOLA con il pagamento del Diritto annuale
  • non abbiano debiti scaduti verso la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, l'azienda speciale Istituto Studi e Ricerche, società controllate Lucca In-Tec srl e Lucca Promos srl e la sua Fondazione di partecipazione Innovazione e sviluppo delle imprese
  • siano in regola con l’obbligo di iscrizione di una casella PEC attiva e funzionante al Registro imprese
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
  • siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (DURC)
  • non abbiano rappresentanti legali, amministratori o direttori condannati, salvo intervenuta riabilitazione, con sentenza passata in giudicato, per reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica

Ambiti di intervento

• Certificazioni di sistemi di gestione aziendale (A)
  • Certificazioni di prodotto (B)
  • Certificazioni di conformità professionale (C)

I voucher sono concessi per interventi avviati successivamente al 1/01/2023

Spese ammissibili

• Spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi
  • Spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A.

Non sono ammesse le spese di rinnovo e adeguamento di certificazioni già acquisite

Agevolazioni

Voucher in misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di:

• € 3.500 per tutte le singole certificazioni (esclusa accreditamento SOA)
  • € 2.500 per l'attestazione SOA
  • € 5.000 per gli interventi di “certificazione integrata” finalizzati alla realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di certificazione (inclusa SOA)

Istruttoria delle domande e concessioni

Saranno redatte graduatorie mensili relative alle istanze pervenute entro la chiusura del mese precedente. L’ordine in graduatoria sarà determinato in funzione dell’importo dell’investimento ammissibile, a partire dai valori più elevati. A parità di investimento ammissibile, l’ordine in graduatoria sarà determinato dal protocollo (data/ora/minuto/secondo) assegnato alla domanda di contributo.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le domande potranno essere inviate, a partire dalle ore 11:00 del 3 luglio 2023 e fino alle ore 18.00 del 30 settembre 2023 attraverso la piattaforma WEBTELEMACO accessibile, previa registrazione, al seguente link: https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

Bando e Modulistica

Disponibili alla pagina www.tno-camcom.it