Punto IdeaSì

Punto IdeaSì è il servizio della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, dedicato alle aziende e aspiranti imprenditori, pensato per lo Sviluppo, l’Orientamento e la Sostenibilità.Tre gli ambiti di competenza dello sportello: Innovazione Digitale, Energia Ambiente, Sviluppo Imprenditoriale.

Il Punto riceve su appuntamento da prenotare inviando una mail a puntoideasi@tno.camcom.it oppure info@fondazioneisi.org ed è attivo presso le sedi della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest:

• martedì dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Carrara Piazza 2 Giugno, 16
  • mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Lucca Corte Campana, 10
  • giovedì dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Pisa Piazza Vittorio Emanuele II, 5

Vengono fornite gratuitamente informazioni, orientamento e assistenza sui seguenti temi:

Innovazione e Digitale – PID (Punto Impresa Digitale)

Potrai ricevere informazione ed assistenza in ambito digitale per rendere efficace la presenza della tua attività sul web, anche partendo da zero.
Il punto fornisce gratuitamente informazione, orientamento e strumenti per supportare le imprese nella transizione digitale, analizzando la reale presenza sul web, mettendo a fuoco punti deboli e punti di forza, implementando nuove strategie di approccio al mercato online; migliorando il posizionamento e le opportunità di business.
Sarà possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:

• diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso eventi informativi e formativi sulle tecnologie abilitanti Impresa 4.0, sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento
  • valutazione delle competenze digitali a tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro
  • valutazione della maturità digitale aziendale (digital assessment) secondo due modalità:
    • un’autovalutazione tramite il test rapido on line “SELFI 4.0″
    • un eventuale assessment guidato “ZOOM 4.0” di approfondimento.
  • attività di primo orientamento sugli strumenti digitali da adottare per migliorare la propria presenza online
  • percorsi mirati di accompagnamento/mentoring, one to one o di gruppo, a supporto della gestione di progetti e della scelta di strategie di innovazione digitale.

ENERGIA AMBIENTE punto idea sì

Dedicato a tutte le imprese toscane il punto energia e ambiente ha l’obiettivo di fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico. Lo Sportello è gestito da Fondazione ISI in collaborazione con esperti dell'Università di Pisa.
È possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:

• Agevolazioni e Finanziamenti per la Transizione Energetica: supporto nell’identificazione degli strumenti di finanza agevolata dedicati alla transizione energetica, prima assistenza nella valutazione dei requisiti di partecipazione
  • Comunità Energetiche Rinnovabili: informazioni generali, supporto all’analisi economico-finanziaria, informazioni sulle modalità di gestione, costituzione e definizione dello statuto e della contrattualistica
  • Assistenza Tecnica in materia di Energia: diagnosi energetica, lettura consumi, confronto preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili

SVILUPPO IMPRENDITORIALE punto idea sì

Il punto Sviluppo Imprenditoriale si rivolge alle nuove imprese ovvero a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio e ricevere le prime informazioni sull’apertura di un’impresa e alle imprese già avviate che intendono aumentare il loro business.

In particolare, sarà possibile ricevere info su:

• procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale
  • scelta della forma giuridica più opportuna
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali (clicca qui per maggiori informazioni su alcune agevolazioni attualmente disponibili)
  • percorsi formativi per avviare e sviluppare un'attività imprenditoriale (clicca qui)
  • sportelli e progetti in svolgimento e/o in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività imprenditoriale.

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org oppure puntoideasi@tno.camcom.it