Il bando mira a sostenere la realizzazione di progetti di capacity building per rafforzare il capitale umano, i sistemi di gestione e di sviluppo organizzativo dei soggetti operanti nei settori culturali e creativi sia con riferimento alla transizione digitale che alla transizione ecologica.

Soggetti beneficiari
Organizzazioni, pubbliche o private del settore culturale e creativo, profit e no profit, regolarmente costituite prima del 31/12/2020, singolarmente, oppure aggregate in reti specializzate.

Interventi ammissibili
Progetti del valore massimo di 100.000€ finalizzati a:

• Accelerazione/open innovation per l’ideazione di nuovi prodotti, servizi, processi e profili lavorativi e nuove pratiche/modelli/ idee innovative;
  • Capacitazione per l’accompagnamento allo sviluppo e all’implementazione di progetti che perseguano l’obiettivo di incoraggiare l'innovazione e l'uso della tecnologia digitale (per la transizione digitale) o la riduzione dell’impatto ambientale di eventi culturali (per la transizione ecologica) lungo tutta la catena del valore della filiera culturale e creativa;
  • Empowerment delle competenze degli operatori della filiera delle Organizzazioni culturali e creative.

Destinatari finali
Soggetti della filiera culturale e creativa profit o non profit, micro, piccole e medie imprese, Soggetti del Terzo Settore e persone fisiche, operanti nel territorio nazionale.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto dell’80% del progetto di spesa ammissibile fino ad un max di 240.000€ in media per progetto presentato.
Il contributo complessivo massimo concedibile a ciascun Soggetto proponente, è pari a 960.000€.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande telematiche dal sito web della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura al seguente link https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/it/auth/login/ a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2023 fino alle ore 18.00 del 25 agosto 2023.

Per info e assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org