Il bando mi a favorire lo scambio di conoscenza e competenza tra imprese e mondo della ricerca attraverso progetti di ricerca ed innovazione congiunti. Tali progetti sono finalizzati a ideazione, realizzazione, prototipazione o al miglioramento di prodotti/servizi, processi e modelli di business e organizzativi

Soggetti beneficiari

• Micro Imprese e start-up, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o di partenariati costituiti da imprese
  • Università, Organismi di Ricerca solo come fornitori di beni e servizi

Progetti ammissibili

Progetti di R&S di importo minimo 140.000€ e importo massimo 400.000€ per singolo progetto, la cui realizzazione dovrà avere riflessi in termini di transizione ecologica e sostenibilità ambientale, riduzione dell’inquinamento, riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti, nelle seguenti quattro categorie tematiche:

• Multitematico - Open su tutte le aree tematiche gli ambiti applicativi del Centro di Competenza ARTES 4.0
  • Monotematico – Biomedicale, digital health, sanità 4.0 e qualità della vita e benessere
  • Monotematico - Robotica ed Intelligenza Artificiale
  • Monotematico – Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia

I progetti devono prevedere il coinvolgimento diretto del CC ARTES 4.0 e il ricorso alle competenze e alle strumentazioni del CC che includono le competenze e servizi della rete dei Soci che costituisce l’Associazione ARTES 4.0.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto con le seguenti intensità di aiuto:

Grande Impresa

Media Impresa

Piccola Impresa

Ricerca Industriale

Sviluppo Sperimentale

Studi di fattibilità

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domande telematiche attraverso la piattaforma https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/ entro e non oltre il 1°marzo 2024.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org