Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti mette a disposizione dei crediti di imposta per acquisto di gasolio.

AUTOTRASPORTO DI MERCI IN CONTO PROPRIO

Soggetti beneficiari
Imprese che esercitano l'attività di autotrasporto di merci in conto proprio, con mezzi di trasporto di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Agevolazione
Credito d'imposta nella misura pari al 28% delle spese sostenute per acquisto di gasolio nel primo trimestre dell'anno 2022.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15:00 del giorno 11 settembre e fino al 29 settembre 2023.

TRASPORTO DI PERSONE SU STRADA

Soggetti beneficiari
Imprese iscritte al R.E.N. esercenti attività di trasporto di persone su strada, con mezzi di trasporto di categoria euro V o superiore.

Agevolazione
Credito d'imposta nella misura pari al 12% delle spese sostenute per acquisto di gasolio nel secondo semestre dell'anno 2022.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15:00 del giorno 14 settembre 2023 e fino al 4 ottobre 2023.

AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI

Soggetti beneficiari
Imprese che esercitano l'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande sulla piattaforma implementata da Agenzia delle accise, dogane e monopoli a partire dalle ore 15,00 del giorno 18 settembre e fino al 6 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni e supporto nella richiesta di contributi: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org