Il bando ha la finalità di promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI che operano nei settori culturali e creativi, strategici nelle catene del valore delle imprese con una forte identità territoriale.

Soggetti beneficiari
MPMI costituite da almeno 24 mesi, iscritte al Registro della imprese ed operanti nel settore della produzione cinematografica ed audiovisiva con il codice Ateco primario o secondario 59.11 e che siano in possesso del requisito dell’affidabilità economico-finanziaria.

Progetti ammissibili
Sono ammesse produzioni cinematografiche e audiovisive, italiane, europee ed extraeuropee localizzati nel territorio della Regione Toscana delle seguenti tipologie:

• Cortometraggi
  • Documentari
  • Lungometraggi
  • Serialità (finzione, documentaria, docufiction)

Spese ammissibili

1. spese per prestazioni rese da personale dipendente – a tempo determinato o indeterminato;
  2. spese per prestazioni rese da professionisti con partita IVA del settore audiovisivo;
  3. spese ricettive alberghiere per le maestranze e le figure professionali nel limite del 20%;
  4. spese per il revisore contabile nel limite dle 10%;
  5. spese connesse all’ adozione del Disciplinare Green Film per la certificazione di una produzione cinematografica ecosostenibile;
  6. spese per la realizzazione di adeguati strumenti tesi a favorire la fruizione del prodotto audiovisivo da parte delle persone con disabilità sensoria.

Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% con i seguenti massimali:

• 20.000€ per i cortometraggi
  • 50.000€ per i documentari
  • 250.000€ per i lungometraggi
  • 200.000€ per le serialità (finzione, documentaria, docufiction)

Tempi e Modalità di invio della domanda
Domanda telematica sul sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/ a partire dalle ore 10:00 del 20 novembre 2023 e fino alle ore 16.00 del 9 gennaio 2024.

Info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org