L’azione della Regione Toscana, ha l’obiettivo di favorire nuovi insediamenti produttivi o nuovi investimenti di imprese già esistenti che abbiano carattere strategico, incrementare la presenza di attività economiche e favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione nelle aree di crisi industriale regionali.

Soggetti beneficiari

MPMI in forma singola o associata e Grandi Imprese aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, e operanti nei settori di attività Manifatturiero e Turismo e commercio con sede nei territori di Carrara, Massa, Montignoso, Agliana, Montale, Pistoia, Collesalvetti, Livorno, Rosignano Marittimo, Gavorrano, Grosseto, Scarlino, Follonica, Campiglia Marittima e Piombino.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti:

• superiore a €200 mila, per:
    • recupero o diversificazione della produzione e mantenimento dell’occupazione in caso di crisi;
    • investimenti da parte di società i cui rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci lavoratori detengono almeno il 51% del capitale sociale e sono dipendenti di imprese dichiarate in crisi al momento della costituzione della società;
  • superiore a €1 mln, per progetti di infrastrutture di trasferimento tecnologico;
  • superiore a €5 mln, per:
    • realizzazione di nuove unità locali e con creazione di occupazione aggiuntiva, diretta o indiretta;
    • incrementi delle unità locali generando occupazione aggiuntiva, diretta o indiretta;
    • rilocalizzazione (reshoring) produttiva;

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese riconducibili ad una delle seguenti tipologie:

1. costi per gli investimenti materiali e immateriali;
  2. i costi salariali stimati relativi ai posti di lavoro creati per effetto di un investimento iniziale, calcolati su un periodo di due anni;
  3. una combinazione dei costi di cui alle lettere a) e b).

Agevolazione

Contributo a fondo perduto in conto capitale del 15% per i progetti localizzati nei territori indicati con le seguenti maggiorazioni:

• 10% in caso di medie imprese
  • 20% in caso di piccole imprese

Modalità di invio della domanda

Domanda telematica all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it a partire dalle ore 10:00 del giorno 9 ottobre 2023 ed entro le ore 17:30 del 8 novembre 2023.

Info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org