Aggiornamento del 30/11/2023: Proroga fino alle ore 13.00 del 05/12/23

Il bando mira a sostenere le neo imprese o la costituzione di nuove imprese attraverso un programma di pre-accelerazione, erogazione di contributi e la messa a disposizione a titolo gratuito di uno spazio di lavoro presso il Centro 5G di Prato di Sviluppo Toscana.

Soggetti beneficiari
Sono soggetti destinatari i team costituiti alternativamente da:

1. Persone fisiche che condividano un progetto imprenditoriale ed esprimano la volontà di costituire un’impresa;
  2. MPMI imprese giovanili o femminili costituite da non oltre 12 mesi, avente sede o unità locale sul territorio regionale;
  3. Altre imprese costituite da non oltre 18 mesi nella forma di società di capitali aventi sede o unità locale sul territorio regionale.

Progetti ammissibili
Il Progetto IKIGAI è dedicato a imprenditori e aspiranti imprenditori che presentino una propria proposta di progetto imprenditoriale (c.d. startup).
Nello specifico si darà supporto alle iniziative in fase di avvio (c.d. early-stage) ed alla loro validazione (es. fattibilità dell’idea, interesse da parte di potenziali utenti e clienti, sostenibilità del modello di business, ecc.).

Forme e tipologie di Sostegni

• Partecipazione ad un programma di pre-accelerazione di 14 settimane (periodo dal 19/12/2023 al 19/04/2024);
  • Sovvenzione di 6.000€ così composta:
    • 3.000€ nella forma di contributo eventualmente convertibile in capitale della società (costituita o da costituire);
    • 3.000€ nella forma di sovvenzione a fondo perduto per l’avviamento dell’impresa e/o per l’acquisizione di servizi;
  • Messa a disposizione a titolo gratuito per una durata massima di 6 mesi di uno spazio di lavoro presso il Centro 5G di Prato.

Tempi e modalità di partecipazione
La candidatura ai programmi dovrà essere effettuata tramite il formulario di application raggiungibile dal sito https://www.ikigaihub.it/ikigai-toscana a partire dal 24 ottobre 2023 e fino al 24 novembre 2023.

Per informazioni o assistenza nella compilazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org